Rockaveli è il nuovo singolo del giovane artista pugliese Nigra. Il brano nasce dalla volontà dell’artista di voler cambiare le regole, con la consapevolezza del peso specifico delle parole.
L’obiettivo del brano è ricordare che non si possono mettere sullo stesso piano comicità e fatti di cronaca. La libertà di espressione è un valore interpretabile, non sempre nel modo giusto.
Una canzone ironica, pungente e sperimentale, che spinge sull’importanza della leggerezza nel guardare le cose.

L’ottimo lavoro di produzione del brano è opera di Luca Massafra (aka Anatema, che si è occupato anche di mix e master) e Gabriele Conte (aka Whoisgabco).
Il titolo del brano deriva dall’unione di Rockabilly Baby (nickname del cantante) e Mackaveli, cognome di Niccolò Macchiavelli tradotto in inglese, usato anche come aka di Tupac Shakur.
“Ho scritto questo pezzo ispirandomi molto alla figura di Deadpool, che per chi non lo conoscesse è un antieroe Marvelliano, un mercenario che ne ha viste di tutti i colori nella sua vita sin da quando faceva il soldato nell’esercito americano fino a che poi arrivò anche a far parte in prima persona di un esperimento di laboratorio, quest’ultimo però non curò le sue cellule malate anzi lo fece impazzire definitivamente.
Negli anni a seguire però la cosa che mi ha colpito di più è stata che lui ha comunque continuato a vivere ed anzi a prendere la vita sempre con leggerezza; scherzi anche molto spinti e molta autoironia lo hanno aiutato a non prendersi mai sul serio(come ognuno a parere mio avrebbe bisogno di fare).
Mi sono molto rivisto in lui per molte esperienze brutte e belle che ho vissuto ed ho deciso di dare al pezzo questo senso di dolce amaro, con una base sperimentale e leggera ma con un testo molto forte ed ironico.”

Anteprima Video: “Rockaveli”, brano di Nigra ispirato dalla figura di Deadpool
Il videoclip, in anteprima su IMusicFun, è opera di Marco Ritelli e parte dall’idea della messa in scena di una festa di compleanno, il messaggio è una critica all’ipocrisia di fondo che si verifica in certe situazioni.
“Il video è una creazione mia e di Marco Ritelli, spiegai a marco l’idea di voler inscenare una festa di compleanno dove il festeggiato, più che festeggiato, sembrasse una sorta di pecora nera, volevo sottolineare che a volte chi dice cose scomode non è molto compreso anzi molte volte si fa fatica perchè molto inusuale, in oltre c’è una scena molto particolare di quando arriva la torta sulla tavola dove tutti smettono di festeggiare e con fare macchinoso si girano tutti verso di me con delle facce poco felici, volevamo appunto sottolineare in quella scena quasi l’ipocrisia che a volte c’è in giro. Siamo molto soddisfatti del lavoro come è uscito.”
Rockaveli – il testo
Testo: Niccolò Gravina in arte Nigra
Beat: Whoisgabco & Anatema
Odio questa gente
che mi crede un santo
non sa che si perde
perle nell’amianto
fatte di oppio e cenere
portami una Ceres non riesco più a bere
ormai già da tempo
giusto qualche anno
ma easy che non smetto
di fumare un pacco
al giorno per prendere
un cancro anche alle vertebre
Se poi ci riderò su come sempre
sarò libero dalle mie catene
dirti di no mi fa stare bene
vorrei un po di aria
Credi in te credi in te
meglio morto che yes man
Credi in te credi in te
pensa solo a stare on point
sono pessimo me lo merito ti pentirai
sono pessimo me lo merito ma non mi cambierai
Scopiamo con un sottofondo raggaetton
missionario ma lei vorrebbe un esercito
cos’è questo rumore già di prima mattina
scusa ho scordato Ana Mena giù in cantina
mi chiedo ancora perché
se sono ubriaco
fotto pure mentre
sto quasi sboccando
sei meglio di una Venere
non mi sego più se non penso a te
Ma poi ci riderò su come sempre
sarò libero dalle mie catene
dirti di no mi fa stare bene
vorrei un po di aria
Credi in te credi in te
meglio morto che yes man
Credi in te credi in te
pensa solo a stare on point
sono pessimo me lo merito ti pentirai
sono pessimo me lo merito ma non mi cambierai


Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
