Antonella Lafortezza racconta il motivo per cui ha abbandonato la musica dopo Amici; delusioni, fragilità e il supporto costante del coach Luca Jurman.
Tra le voci più promettenti della decima edizione di Amici di Maria De Filippi, Antonella Lafortezza aveva conquistato il pubblico e gli insegnanti, in particolare il coach Luca Jurman. Ma oggi, dopo anni lontana dalle scene, è stata lei stessa a raccontare via social il motivo del suo ritiro dalla musica, rispondendo ad alcune critiche e commenti poco lusinghieri apparsi online.
Pur partecipando a un’edizione dominata da nomi come Annalisa e Diana Del Bufalo, Antonella Lafortezza riuscì a distinguersi per il suo timbro particolare e la sensibilità interpretativa. Un talento che non passò inosservato, soprattutto agli occhi di Luca Jurman, all’epoca professore nella scuola, che la sostenne anche dopo la sua uscita dal programma.
Tutto è riemerso quando alcuni utenti hanno lasciato commenti sprezzanti su vecchi video dell’ex allieva. Lafortezza ha deciso allora di intervenire pubblicamente:
“Rispondo a tutti quelli che scrivono ‘infatti poi è scomparsa… ha avuto un successone… ecc.’”, ha esordito su Instagram.
“Dopo l’eliminazione ho continuato a studiare con Luca Jurman (che continuerò a ringraziare sempre per tutto quello che ha fatto per me), ma sono rimasta così delusa e demoralizzata da tutto il ‘meccanismo’ che ho mollato definitivamente il canto”, ha spiegato.
Parole forti, che raccontano una frustrazione accumulata nel tempo.
“Dopo anni di sacrifici, studio, sogni, ho mollato dopo l’ennesima delusione dalla quale non sono riuscita a rialzarmi e reagire”, ha aggiunto.
E infine un appello: “Vi chiedo quindi, prima di scrivere determinate cose, di pensare alla fragilità delle persone… nonostante siano passati tanti anni, ci penso e ci sto ancora male per tutto quello che è successo”.
Nel suo lungo sfogo, Antonella non ha dimenticato chi le è rimasto accanto.
“Luca mi è stato molto vicino e non mi ha abbandonata. La decisione di mollare è stata mia!”, ha chiarito.
Un legame che resta saldo, nonostante il tempo passato e i fallimenti affrontati: “Grazie a tutti quelli che ancora, dopo tutti questi anni, si ricordano di me e mi scrivono! Baci a tutti”, ha concluso.
La storia di Antonella Lafortezza rappresenta uno dei tanti percorsi artistici segnati dalla fatica di emergere dopo un talent. Ma è anche una testimonianza di grande umanità e consapevolezza. E sebbene oggi Luca Jurman sia spesso critico nei confronti di Amici, l’affetto di ex allieve come Antonella dimostra che per qualcuno, quella scuola ha rappresentato molto più di una semplice vetrina televisiva.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.