La canzone “Applause” – inno all’emancipazione femminile tratto dal film “Tell it like a woman”, composto da Diane Warren (13 volte candidata al Premio Oscar, nda) e interpretato da Sofia Carson (cantautrice, attrice e attivista, nda) – è stata premiata come Miglior Canzone in un Film Indipendente agli Hollywood Music in Media Awards, cerimonia che celebra le composizioni musicali in tutte le arti e media (film, documentari, video giochi, ecc.).
“Applause” è stata inoltre selezionata da Deadline come una delle colonne sonori più celebri dell’anno ed è la favorita tra le nomination alla prossima cerimonia degli Oscar.
“Il riconoscimento ricevuto ieri sera, in un palcoscenico di riferimento per il mondo del cinema e della musica come l’Hollywood Music in Media Awards, è la conferma che Tell it like a woman e Applause – con il contributo della grandissima Diane Warren e di Sofia Carson – sono la vera celebrazione dell’’empowerment femminile”, ha commentato il fondatore e produttore ILBE Andrea Iervolino. “Come produttore non posso che essere orgoglioso di aver contribuito a realizzare questo ambizioso progetto, avendo al fianco dei talenti internazionali e delle storie in grado di ispirare le future generazioni”.
Il film, presentato in anteprima mondiale al Taormina Film Festival lo scorso luglio, rappresenta un’antologia tutta al femminile che, attraverso sette cortometraggi realizzati da otto registe, mette in luce storie di donne, di coraggio e di determinazione. È inoltre online il video di “Applause“, prodotto da ILBE – Iervolino & Lady Bacardi Entertainment e We Do It Together, la cui missione è di creare parità di genere attraverso film e media.
“Applause” trionfa agli Hollywood Music Media Awards: le parole di Diane Warren e Sofia Carson
“Sono onorata di aver scritto la canzone Applause per il potente film Tell it like a woman. Far parte di un progetto che promuove le donne davanti e dietro la macchina da presa è stata un’esperienza molto gratificante“, ha dichiarato Diane Warren. “La voce bella e potente di Sofia Carson incarna l’emozione e la forza della canzone e del suo messaggio“.
“Essere la voce di Applause mi rende così felice“, racconta Sofia Carson. “Un inno dedicato alle donne del mondo. Un invito quotidiano che ci ricorda di celebrare noi stesse per la strada che siamo riuscite a fare e per quella che faremo. Perché combattiamo come donne, sopravviviamo come donne, e lo facciamo insieme. A nome delle donne di tutto il mondo, grazie Diane per averci regalato Applause“.
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.