Mercoledì 5 ottobre Apple Music ha annunciato che Assurdité è la nuova artista ad essere inclusa nel programma Up Next Italia, l’iniziativa di Apple Music rivolta all’identificazione e alla valorizzazione dei talenti emergenti. Ogni mese, il team editoriale di Apple Music seleziona infatti un artista da promuovere, utilizzando tutta la forza della piattaforma, per farlo conoscere al suo crescente pubblico globale di appassionati di musica.
“Ringrazio tanto Apple Music di avermi scelta per Up Next Italia”, commenta Assurdité. E aggiunge: “Io e il mio team siamo pieni di energia e ci crediamo tanto. Sono felice di vedere che ci credete insieme a noi. Spero di trasmettervi almeno la metà dell’amore che mi circonda”.
Chi è Assurdité
Chiara Balzan – in arte Assurdité – è una cantautrice classe 1999, i cui testi navigano nel mare dell’Indie Pop, influenzato dalle onde dell’R&B.
Spinta da una forte attrazione verso il mondo artistico, Chiara inizia il suo percorso di studi musicali all’età di 11 anni. Frequenta così varie scuole di musica, seguendo corsi di tecnica vocale, musical, coro, composizione e pianoforte. Si appassiona poi all’arte in tutte le sue forme ed ecco che la sua produzione artistica non è composta solamente da opere musicali, ma anche da opere figurative, gioielli e sculture.
La Balzan inizia a scrivere canzoni all’età di 17 anni, lasciandosi ispirare dal cantautorato e dall’Indie-Pop italiano e tenendo a cuore cantanti iconici come Ella Fitzgerald e Chet Baker. A marzo 2020 rilascia così le sue prime pubblicazioni da indipendente: “Altro da dire” e “Bacio a distanza”. A maggio del 2021 arriva invece il terzo singolo, “Flora”.
Elegante e romantica, Assurdité spazia tra ballad e beat urban, con un tocco di jazz ed una voce seducente ed esperta. Quest’anno è stata selezionata tra i vincitori del concorso BMA – Bologna Musica d’Autore, mentre quest’estate ha portato la sua musica sui palchi dei più importanti festival italiani con il suo “Vorrei Che Fosse Un Tour”.
A settembre è infine uscito il suo primo EP, “Assurditè”: una raccolta dei singoli che l’hanno accompagnata in questi anni, ai quali si aggiunge un nuovo brano inedito dal titolo “Al Terzo Sbadiglio” feat. Giuse The Lizia.

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
