In occasione della Milano Music Week, Artist First apre le porte degli studi di registrazione all’interno della propria sede per presentare INSIDE THE SESSION, un progetto speciale dedicato alla creazione musicale condivisa. Dal 17 al 21 novembre gli studi di Artist First ospiteranno ogni giorno un artista diverso che lavorerà fianco a fianco con LEORE, il duo di autori e produttori appena entrato a far parte del roster di Nelida Music Publishing, partner editoriale di Artist First.
Cinque giorni, cinque artisti, cinque brani inediti: un’esperienza immersiva di scrittura, produzione e ispirazione, pensata per far nascere nuove connessioni e nuove canzoni.
Gli artisti e i cantautori interessati si sono proposti inviando le proprie demo al link https://www.artistfirst.it/leoremilanomusicweek/ che hanno potuto trovare all’interno del sito ufficiale della Milano Music Week.
Tra tutte le candidature ricevute sono stati selezionati cinque artisti che prenderanno parte alle sessioni creative insieme a LEORE, vivendo un’esperienza professionale di collaborazione e crescita artistica nella sede di Artist First.
LEORE non è solo un duo, ma un universo creativo fatto di idee, intuizioni e libertà.
Composto da Francesco Rodrigo e Matteo Ieva, LEORE nasce dall’incontro di due visioni musicali che si fondono in perfetta sintonia. Nessuna formula, nessuna etichetta – solo la necessità di fare musica rimanendo autentici.
Il loro percorso inizia come progetto indipendente, con messaggi misteriosi lasciati per le strade di Roma che incuriosiscono il pubblico sin da subito. Nel 2018 debuttano ufficialmente con La Tenerezza, brano diventato virale in modo spontaneo e nel 2019 partecipano a Sanremo Giovani selezionati da Claudio Baglioni con La Mia Felpa È Come Me, mentre YouTube li inserisce tra i “10 Artists To Watch” dell’anno.
Nel 2021 pubblicano l’EP Che Fine Abbiamo Fatto, scritto, suonato e prodotto interamente da loro e presentato con un live sold out al Largo Venue di Roma.
Dal 2022, LEORE diventano un punto di riferimento per altri artisti: sono autori e produttori di oltre 40 progetti tra indie, urban e pop, da Disney fino al mercato internazionale.
Nel 2024 producono due finalisti di Area Sanremo (tra cui Crytical, vincitore del premio per il Miglior Testo), e firmano Rockstar di Alex Wyse, secondo classificato tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025.
Nelida Music Publishing, accogliendo LEORE, afferma con chiarezza la propria visione: valorizzare autori che arrivano da traiettorie non convenzionali, capaci però di parlare il linguaggio del pop in modo nuovo, necessario e indipendente.
Oggi LEORE rappresentano una delle nuove firme del panorama musicale italiano.
La loro identità abita il pop senza compromessi, favorendo un approccio libero, intuitivo e immediato alla creazione musicale.
Lo studio è il cuore del loro processo creativo. Durante la Milano Music Week quel cuore batterà insieme a nuovi talenti, nuove energie e nuove canzoni.
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
