Asia Argento

E’ uscito per l’etichetta Ammonia Records I’m Broken, il nuovo singolo di Asia Argento, artista a tutto tondo apprezzata a livello internazionale per la sua anima ribelle.

Una personalità artistica sfaccettata che l’ha portata ad abbattere i confini artistici, dalla musica allo spettacolo, infrangendone i limiti a favore di un’espressione personale e libera.

I’m broken, impreziosito dal feat. di Dj Gruff, anticipa il disco di prossima pubblicazione Music from my bed. Un lavoro originale che si muove con naturalezza tra l’inglese e il romanesco in una tempesta di suoni che miscelano elettronica, trap, rap e world music, prodotto dallo statunitense Holly e letteralmente concepito da Asia Argento in camera da letto durante un isolamento forzato da un incidente.

I’m broken è una canzone dal beat allegro e spensierato, sul quale Asia canta un testo scritto di getto, autoironico e al contempo tormentato.

I’m Broken

La copertina del singolo è un’illustrazione dell’artista fumettista spagnolo Miguel Angel Martin, che, in un parallelismo di generi, raffigura un’Asia / Frida Kahlo ferita e al contempo salvata dall’arte.

“Vomitai il testo su una delle tracce di Holly, avevo così bisogno di scriverlo che lo terminai nel giro di venti minuti. Volevo raccontare il mio tormento fisico e morale, il beat di Holly era allegro, pieno di speranza, e quindi invece di piangere sulle mie miserie, scrissi un testo auto ironico.

Mi ricordo che avevo scritto una parte in cui facevo un parallelo fra me e Frida Kahlo.

Mi rendo conto che era azzardato, non volevo naturalmente paragonarmi a lei come artista, ma la sua resilienza, il suo modo di usare l’arte per esorcizzare la sua infermità, riuscire a dipingere quando era costretta a letto, furono di enorme ispirazione per scrivere il primo testo, e tutti gli altri che seguirono.”

Così Asia Argento commenta la genesi del brano, scritto dalla stessa artista e prodotto da Holly.

Asia Argento I’m Broken

Il brano è accompagnato da un videoclip realizzato dal regista Roberto Ortu che con ironia spiega.

“La mia paziente Asia è arrivata con una gamba rotta e qualcosa di più, le ho prescritto una cura poco praticata nella medicina internazionale ma secondo me efficace: lo shibari. Se il problema è il corpo allora trascendilo. Il direttore di produzione dell’ospedale, Giulio detto anche Palo Santo, dopo una minuziosa ricerca, contatta Gestalta, nota shibarista con base a Berlino.

Asia è stata accolta nel mio studio dall’infermiere Samuele (non lo licenzio perché balla anche mentre cammina, e questo è fondamentale per la cura).

L’infermiera Claudia e Vanessa si sono prese cura di Asia dei dettagli estetici. Nella mia struttura i pazienti vengono trattati con l’idea che looking good, feeling fine.

Asia attualmente è scappata dalla nostra struttura, ingessata. I documenti visivi che vedete, per mano di MR HONG, sono le uniche testimonianze che ho di Asia della sua permanenza qui. Ora è in giro per Roma, sicuro.”

Foto di Bart Kuykens

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.