È uscito oggi, venerdì 22 settembre, “HALO“, il nuovo album dell’artista britannico fra i più interessanti della sua generazione BAKAR.
Sempre da oggi disponibile il nuovo singolo “All Night“, canzone adatta alla generazione indie sleaze dai melodici riff di chitarra comunicando le complessità legate all’affetto e all’infatuazione.
Composto da 11 tracce, “Halo” esplora la dicotomia di Bakar tra la solitudine nomade di una vita costantemente in viaggio e lo “stile di vita” di un musicista. Il disco, dal forte sound indie rock, racchiude la crescita e la maturità di Bakar come artista, svelando una nuova vulnerabilità nella sua produzione creativa.
Registrato prevalentemente tra AirBnb, hotel e case da Londra a Los Angeles, l’album si apre con “One In One Out“, introdotta dalla pluripremiato rapper britannica e amica Little Simz.
All’interno dell’album, “Selling Biscuits“ e “Invisible“ esplorano la candida vulnerabilità di Bakar come artista; mentre “Facts_Situations” presenta una malinconica melodia di tromba di Mark Crown (Rudimental, J Hus) ed è completata da un outro parlato dalla modella Mona Tougaard.
Compaiono nell’album i precedenti singoli “I’m Done“, “Right Here, For Now“ e “Alive!“, così come un nuovissimo remix di Summer Walker del successo virale di Bakar, diventato disco di platino “Hell N Back“,che funge da bonus track.
Per celebrare l’uscita di “Halo”, Bakar ha chiesto all’amico e autoproclamato “scam artist” Slawn di creare un artwork alternativo per l’album. L’opera d’arte di Slawn è suddivisa in quattro parti, ognuna contenuta in una musicassetta in edizione limitata e risulta completa una volta che tutte e quattro le musicassette vengono messe insieme, come in un puzzle.
Bakar – Halo Tracklist
- ‘One In One Out’
- ‘Alive!’
- ‘Facts_Situations’
- ‘All Night’
- ‘Selling Biscuits’
- ‘I’m Done’
- ‘Right Here, For Now’
- ‘Hate The Sun’
- ‘Invisible’
- ‘Sofa’
- ‘Hell N Back’ (feat. Summer Walker) [Bonus Track]
Il prossimo 9 novembre Bakar sarà live al Circolo Magnolia di Milano per l’unica data italiana del suo “The Halo Tour“.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.