La Spagna cerca di invertire una tendenza negativa all’Eurovision e per la prossima edizione che si svolgerà nel nostro paese si sceglierà il rappresentante tramite il contest denominato Benidorm Fest.
Si tratta di una versione rinnovata, riveduta e corretta del popolare concorso musicale che dal 1959 fino al 2006 si è tenuto a Benidorm, meta turistiche della Costa Blanca, una delle più conosciute del paese iberico.
Il Benidorm Fest 2022 è previsto per il prossimo mese di gennaio. Si sfideranno dodici artisti, sei per ogni semifinale, dalle quali emergeranno i sei finalisti.
Benidorm Fest 2022
Parteciperanno all’evento artisti invitati direttamente dalla tv spagnola RTVE, ma anche giovane emergenti che potranno inviare via web la loro proposta musicale al sito ufficiale del canale televisivo. La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 29 ottobre.
Dopo la chiusura della fase di candidatura, i 12 concorrenti saranno scelti da una giuria di professionisti e addetti ai lavori del settore musicale. Almeno due proposte saranno selezionate tra quelle inviate via web.
RTVE ha facoltà di proporre agli interpreti uno dei brani inviati online dagli autori.
La selezione è riservata ad autori e interpreti in possesso della nazionalità spagnola, oppure residenti nel paese iberico.
I compositori potranno presentare un brano come autori principali e altri due come coautori o collaboratori. I cantanti, invece, possono dare voce a un solo brano.
Tutte le canzoni dovranno essere cantate in castigliano oppure in una delle lingue ufficiali spagnole (basco, catalano o galiziano). È però permesso avere fino al 35% di testo in altra lingua.
A decretare il brano vincitore del Benindrom Fest 2022 ci sarà un meccanismo di voto misto, simile a quello utilizzato al Festival di Sanremo. Il 50% del voto sarà affidato a una giuria di professionisti (60% spagnoli, 40% internazionali), il 25% al pubblico da casa tramite televoto, mentre il 25% restante a una giuria demoscopica.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.