Biancamare

È uscito venerdì 30 maggio “Montagne Russe”, il nuovo singolo della cantautrice e attrice Biancamare, nome d’arte di Floriana Poma, per Troppo Records con distribuzione Universal Music Italia. Il brano segna una nuova tappa nel percorso artistico dell’artista siciliana, sempre più impegnata a fondere musica, lingua e cinema in un’esperienza sensoriale e autobiografica.

Dopo i buoni riscontri ottenuti con i precedenti singoli, tra cui “Sconosciuti” — finito in playlist editoriali come Scuola Indie, New Music Friday ed Equal Italia — Biancamare sceglie di tornare alle sue radici siciliane, dando vita a un progetto che esplora nuove sonorità e una narrazione più personale. “Montagne Russe” è cantata in italiano e siciliano, mescolando pop contemporaneo e folk mediterraneo in un arrangiamento solare, energico e al tempo stesso delicato.

«Montagne Russe racconta del ritorno della speranza a seguito di una relazione finita», spiega Biancamare. «Dopo tanti anni lontana da casa, mi sentivo persa. Una volta tornata, ho capito che avevo bisogno di ritrovare le mie radici. E l’ho fatto immergendomi nei luoghi e nella lingua della mia terra».

Il brano nasce da una collaborazione con Ruben Coco alla scrittura e Etrusko alla produzione, ed è accompagnato da un videoclip che restituisce visivamente il mondo di Biancamare: mare, luce, vento, i profumi di limoni e arance, il calore dei mercati e delle voci siciliane. Non manca un omaggio al cinema con citazioni sonore da “Baarìa” di Giuseppe Tornatore, in un equilibrio perfetto tra memoria e immaginazione.

Il singolo fa parte di un nuovo progetto discografico che Biancamare sta costruendo insieme a Troppo Records e Universal Music Italy, dopo il rilascio del brano in siciliano “Restu Ca”. L’artista continua così a dare voce alla sua identità culturale e artistica, legando musica e recitazione in un’unica narrazione.

Biancamare, classe 1995, è nata a Erice (Trapani). Ha studiato canto all’Accademia Setticlavio, debuttando con la band jazz “Pepper Jazz”. Dopo l’esperienza ad “Amici di Maria De Filippi” nel 2015, si trasferisce prima a Torino per diplomarsi in Arti Performative, poi a Roma dove si afferma anche come attrice nella serie RAI Màkari (nei panni di Alida) e nel musical “Da Vinci by Lisa”.

Con “Montagne Russe”, Biancamare si conferma una delle voci emergenti più interessanti e complete della scena italiana, capace di trasformare l’intimità in arte, le radici in linguaggio contemporaneo. Un’artista da tenere d’occhio.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.