Buio Pesto 25 anni

I Buio Pesto, storico collettivo genovese, festeggia 25 anni di carriera, anche se con 2 anni di ritardo.

L’uscita del primo singolo è datata 20 giugno 1995, giorno in cui il pubblico potè ascoltare per la prima volta Belinlandia, album di debutto di una band che ha sempre lavorato per riportare in auge la musica in dialetto genovese. Una lingua troppo spesso dimenticata, ma che nella formazione culturale del nostro paese ha avuto una notevole importanza.

In 27 anni di musica, la band ha venduto un totale di 210.000 copie dei 12 album pubblicati, ha totalizzato quasi un milione e mezzo di spettatori in mille esibizioni e ha raccolto più di 300’000 euro, donati in beneficienza.

Buio Pesto, 25 anni di carriera tra cinema, arte e musica

“Dopo quasi mille giorni di assenza forzata, dovuta alla pandemia, torniamo sulle scene. È uscito il nostro cd per il venticinquesimo anniversario, che era nel 2020, ma che festeggiamo ora, e iniziamo il tour che sarà in giro fino a settembre e si chiuderà al teatro Verdi di Sestri Ponente con un concerto benefico con una nuova corale “basilicoro”, composto da 5 uomini e 5 donne.”

Queste le parole del leader Massimo Morini, che ha svelato che nel 2023 ha in programma di realizzare il sesto film dei Buio Pesto. Titolo e trama sono ancora top secret…

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.