Burt Bacharach

Burt Bucharach – il leggendario pianista e compositore, ma anche cantante, tre volte vincitore del premio Oscar – è morto ieri, mercoledì 8 febbraio, nella sua casa di Los Angeles all’età di 94 anni. A riferirlo, specificando che il musicista si è spento per cause naturali, è stata la sua agente Tina Brausam.

Considerato uno dei più grandi songwriter americani degli anni ’60 e uno dei più importanti compositori del ventesimo secolo, nel corso della sua lunga carriera Bucharach ha incantato intere generazioni con la sua musica, collezionando ben sei Grammy come scrittore, arrangiatore e interprete dal 1967 al 2005.

Tra i brani più celebri, alcuni dei quali scritti in coppia con il paroliere Hal David, possiamo annoverare: “Alfie“, “I Say a Little Prayer“, “I’ll Never Fall in Love Agin“, “Walk On By” e “Do You Know the Way to San Jose“, “Make It Easy On Yourself“, “Reach Out For Me“, “Anyone Who Had a Heart” e “The Look of Love“.

Per il cinema il pianista e compositore ha invece firmato le colonne sonore di film che sono poi passati alla storia. Un esempio? “Arturo“, il primo James Bond del 1967, oppure “Ciao Pussycat”, o ancora “Butch Cassidy“. Ma non è tutto. Nel 2009 il musicista ha infatti preso parte anche al Festival di Sanremo, accompagnando – insieme a Mario Biondi – Karima sulle note di “Come in ogni ora“.

Addio a Burt Bacharach

Negli ultimi anni Burt Bacharach stava ancora testando nuove strade, scrivendo i propri testi e registrando insieme al rapper Dr. Dre. Insieme all’amico Elvis Costello, stava invece lavorando a una monumentale versione di “Painted from Memory“.

Dionne Warwick era la sua interprete preferita, ma il Maestro ha scritto canzoni anche per Aretha Franklin, Dusty Springfield, Tom Jones e molti altri. Elvis Presley, i Beatles e Frank Sinatra sono stati invece solo alcuni degli innumerevoli artisti che hanno eseguito i suoi brani. “Walk On By“, per esempio, è stata eseguita da Dionne Warwick e Isaac Hayes, ma anche dalla band punk britannica The Stranglers e da Cyndi Lauper.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.