Calibro 35

Già disponibile in preorder, “Scacco al Maestro – Volume 1” è il primo capitolo del nuovo progetto discografico e live dei Calibro 35 dedicato a Ennio Morricone, in uscita il 10 giugno per Woodworm/ Vitgin Records Label and Artist Services.

L’album contiene due featuring molto importanti: Matt Bellamychitarra e fischio inArena“, brano tratto dalla colonna sonora de “Il Mercenario” diretto da Sergio Corbucci – e Diodato, voce in C’era una volta il West“, dall’omonimo film diretto da Sergio Leone. “Scacco al Maestro – Volume 1” vanta inoltre la collaborazione di numerosi musicisti. Tra questi: Giuseppe Scardino (sax baritono), Sebastiano De Gennaro (percussioni), Valeria Sturba (theremin su “Svegliati e uccidi“), Mirko Cisilino (tromba in “Arena“), Yoko Morimyo (violino), Chiara Ludovisi (viola), Samuele Bianchio (violino) e Giovanni Volpe (violoncello).

La tracklist di Scacco al Maestro – Volume 1

  1. Arena feat. Matt Bellamy
  2. La classe operaia va in paradiso
  3. Svegliati e Uccidi
  4. Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo
  5. Cosa avete fatto a Solange?
  6. C’era una volta il west feat. Diodato
  7. Un tranquillo posto di campagna
  8. Una stanza vuota
  9. Trafelato
  10. L’Uomo dell’Armonica

L’omaggio a Ennio Morricone

Scacco al Maestro” è un album che si propone di esplorare e approfondire tutte le anime di Ennio Morricone, dal poliziesco al western, passando per l’horror. Un’impresa certamente ambiziosa e importante, che celebra il Maestro e contemporaneamente racconta un tassello fondamentale della storia dei Calibro 35. Era infatti il 21 luglio 2007 quando Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva si ritrovarono per la prima volta in studio, dando forma a un’idea nata nei mesi precedenti: lavorare, ispirandosi anche all’imponente lavoro di Morricone, sulla musica per immagini, con un respiro e un’ambizione internazionali.

Le date del tour

La storia dei Calibro 35 è anche una storia di instancabile attività live e un progetto come “Scacco al Maestro” non poteva che essere accompagnato da uno spettacolo, che la band è pronta a portare in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia.

Di seguito riportiamo le prime date del “Scacco al Maestro – Calibro 35 plays Morricone“.

  • 22 luglio, Siena – Fortezza Medicea
  • 23 luglio, Gardone Riviera (BS) – Festival del Vittoriale
  • 24 luglio, Vialfré (TO) – Apolide Festival
  • 29 luglio, Genova – Transaltantica
  • 17 settembre, Roma – Spring Attitude Festival

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.