Già disponibile in preorder, “Scacco al Maestro – Volume 1” è il primo capitolo del nuovo progetto discografico e live dei Calibro 35 dedicato a Ennio Morricone, in uscita il 10 giugno per Woodworm/ Vitgin Records Label and Artist Services.
L’album contiene due featuring molto importanti: Matt Bellamy – chitarra e fischio in “Arena“, brano tratto dalla colonna sonora de “Il Mercenario” diretto da Sergio Corbucci – e Diodato, voce in “C’era una volta il West“, dall’omonimo film diretto da Sergio Leone. “Scacco al Maestro – Volume 1” vanta inoltre la collaborazione di numerosi musicisti. Tra questi: Giuseppe Scardino (sax baritono), Sebastiano De Gennaro (percussioni), Valeria Sturba (theremin su “Svegliati e uccidi“), Mirko Cisilino (tromba in “Arena“), Yoko Morimyo (violino), Chiara Ludovisi (viola), Samuele Bianchio (violino) e Giovanni Volpe (violoncello).
La tracklist di Scacco al Maestro – Volume 1
- Arena feat. Matt Bellamy
- La classe operaia va in paradiso
- Svegliati e Uccidi
- Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo
- Cosa avete fatto a Solange?
- C’era una volta il west feat. Diodato
- Un tranquillo posto di campagna
- Una stanza vuota
- Trafelato
- L’Uomo dell’Armonica

L’omaggio a Ennio Morricone
“Scacco al Maestro” è un album che si propone di esplorare e approfondire tutte le anime di Ennio Morricone, dal poliziesco al western, passando per l’horror. Un’impresa certamente ambiziosa e importante, che celebra il Maestro e contemporaneamente racconta un tassello fondamentale della storia dei Calibro 35. Era infatti il 21 luglio 2007 quando Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva si ritrovarono per la prima volta in studio, dando forma a un’idea nata nei mesi precedenti: lavorare, ispirandosi anche all’imponente lavoro di Morricone, sulla musica per immagini, con un respiro e un’ambizione internazionali.
Le date del tour
La storia dei Calibro 35 è anche una storia di instancabile attività live e un progetto come “Scacco al Maestro” non poteva che essere accompagnato da uno spettacolo, che la band è pronta a portare in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia.
Di seguito riportiamo le prime date del “Scacco al Maestro – Calibro 35 plays Morricone“.
- 22 luglio, Siena – Fortezza Medicea
- 23 luglio, Gardone Riviera (BS) – Festival del Vittoriale
- 24 luglio, Vialfré (TO) – Apolide Festival
- 29 luglio, Genova – Transaltantica
- 17 settembre, Roma – Spring Attitude Festival

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
