imusicfun

Canzoni sul gioco: chi le ascolta?

Quante volte ti sei ritrovato a canticchiare Poker Face di Lady Gaga senza pensare che sia una canzone sul gioco del poker? Probabilmente una miriade di volte. Anche se forse non tutti sanno che, in questa canzone che è stata il tormentone di poco tempo fa, il riferimento era a una particolare strategia del poker, quella cioè del “bluff”. Far credere di avere delle carte mentre in realtà, in mano, abbiamo altro.

Le canzoni sul gioco sono sicuramente la nostra compagnia preferita quando non possiamo divertirci in un casinò online a causa di un’autoesclusione avvenuta per sbaglio, o richiesta in un momento di stress. In tal caso, diversi sono i metodi collaudati di revoca autoesclusione AAMS, grazie ai quali possiamo tornare quanto prima alla nostra amata attività di gambling. Diciamola tutta: ascoltare canzoni ispirate al gioco proprio mentre sfidiamo una slot o facciamo una partita a poker è tutta un’altra musica!

Canzoni famose legate al tema del gioco

La storia della musica è ricchissima di canzoni sul gioco d azzardo: dal grande Elvis Presley a Lady Gaga, passando per i Rolling Stones, le dolci note musicali hanno descritto ogni aspetto del gioco. Dall’adrenalina dell’attesa fino alla felicità per una vincita, passando per la delusione per una partita persa, ecco i principali titoli che hanno fatto la storia della musica ispirata ai casinò:

Blackjack, Ray Charles

Il grande Ray Charles ha dedicato una delle sue mitiche canzoni al Blackjack, uno dei grandi classici del gioco d’azzardo. Strutturato come una sfida tra giocatore e banco, questo gioco di carte unisce il fascino della sorpresa a delle regole non troppo complesse. Vince infatti chi raggiunge per primo o si avvicina di più al punteggio di 9 con le carte in mano, senza però oltrepassare tale valore.

Winner Takes It All, ABBA

Il titolo di questa canzone degli ABBA va dritto al punto: il vincitore prende tutto. Ed è in effetti così nella maggior parte dei giochi di carte online mentre nelle slot, la possibilità di vincita per gli altri player è sempre aperta. Dinamica e ritmata come la maggior parte delle canzoni di questo gruppo, Winner Takes It All è perfetta prima di iniziare a giocare, per entrare nel giusto mood!

Viva Las Vegas, Elvis Presley

Quale luogo migliore per rappresentare il tavolo verde se non Las Vegas? Elvis Presley, un dei più grandi cantanti di tutti i tempi, ha infatti dedicato una delle sue canzoni proprio a questa città del Nevada in cui dal deserto è nata una città fatta di luci, locali, casinò e tanta voglia di vincere!

Poker Face, Lady Gaga

Tutti conosciamo la canzone di Lady Gaga che poco più di 10 anni fa è diventata un vero e proprio tormentone. Un mix tra gioco, amore e sentimenti, una delle regine del pop ha saputo mixare ritmo e parole, coinvolgendo anche i non appassionati del poker!

Analisi del pubblico che ascolta e ama le canzoni sul gioco

Chi ascolta le canzoni sul gioco? In prima battuta la risposta sembra scontata: chi ama i casinò, sia reali che virtuali. In realtà il discorso è più ampio e si estende a tutti coloro che trovano nelle note musicali un modo di esprimere le proprie emozioni e i propri stati d’animo, in maniera più solitaria. Tutti noi abbiamo un lato creativo, minore o maggiore, che a volte viene sviluppato meno di quello che pensiamo.

Ecco quindi il richiamo della musica che, negli ultimi tempi, è stata anche accertata anche come una delle cure più efficaci e meno invasive per molte malattie, soprattuto legate alla demenza senile e a particolari disturbi pischici. Il fatto inoltre che la musica sia considerata come una sorta di antiaging naturale rafforza ancora di più la convinzione che, fuori o dentro il casinò, andrebbe sempre scelta come colonna sonora delle nostre giornate!

Le canzoni sul gioco ti aiutano a vincere al gioco d’azzardo?

Un’altra domanda frequente è se le canzoni sul gioco d’azzardo i player aiutino a vincere al tavolo verde. La prima risposta purtroppo è negativa. Come ben sanno coloro che giocano online, le vincite vengono determinate da fattori ben specifici, ovvero i software RNG, che stabiliscono in maniera casuale l’esito delle partite di ogni giocatore.

C’è però un “ma” da aggiungere. Fintantoché il giocatore riesce, grazie alla musica, a trovare un maggiore equilibrio interiore e gestire meglio le sue partite, sicuramente l’effetto complessivo è positivo anche sulle vincite. Riuscire a mantenere un buon livello di distacco e vivere il gioco come un divertimento e non come un’ossessione è una già una vincita in sé, che nel giro di poco tempo si tramuterà in denaro reale!

Exit mobile version