Caparezza

La densità narrativa e l’intensità emotiva di questo brano hanno incantato i fan di Caparezza sin dal primo ascolto: Pathosfera, ad oggi una delle tracce-manifesto del nuovo disco-fumetto Orbit Orbit, è ufficialmente in rotazione radiofonica da oggi, venerdì 5 dicembre.

Nel viaggio di Caparezza, Pathosfera incarna il capitolo più intimo e introspettivo di tutto il progetto: una canzone-riflessione nata dall’urgenza di ritrovare la capacità di affrontare un mondo che sembra aver perso sensibilità. Fuori dalla Pathosfera, in assenza di empatia, ci si abitua a tutto, anche all’orrore, e questa assuefazione è il vero pericolo: l’anestesia emotiva che ci rende impermeabili, protetti dal sentire il male ma incapaci di sentire il bene. La canzone diventa quindi un invito -prima a se stessi e poi al mondo- a recuperare l’empatia e ad assorbire anche ciò che fa male per non perdere la capacità di riconoscere l’essenza delle cose belle.

Ero convinto che Pathosfera potesse avere una forza comunicativa, perché l’avevo sperimentata su di me mentre scrivevo il brano. Per un periodo mi sono reso conto di essere diventato troppo freddo, impermeabile alle emozioni, per proteggermi. Non riuscivo più a percepire la bellezza intorno a me, nonostante tutto ciò che c’era di positivo. Ho capito che mi ero anestetizzato e che dovevo recuperare il contatto con i miei sentimenti. Pathosfera racconta, e in qualche modo fotografa, anche un sentimento più universale che ci spinge a creare barriere interiori che nella nostra mente ci fortificano, ma che in realtà ci indeboliscono, separandoci dal resto del mondo.” – racconta Caparezza.

Orbit Orbit -pubblicato lo scorso 31 ottobre per BMG e accompagnato dall’omonimo comic book nato in collaborazione con Sergio Bonelli Editore- ha ottenuto fin da subito un riscontro straordinario: in occasione dei firmacopie in tutta Italia, file interminabili di fan instancabili si sono riuniti in ogni città per incontrare l’artista, esprimendo -in un’epoca dominata dallo streaming- una sorprendente e inusuale preferenza per il prodotto fisico che ha portato l’album a debuttare al #1 posto della Top 100 Album & Compilation e della Top 20 CD, Vinili e Musicassette della classifica FIMI/NIQ, ottenendo pochi giorni dopo anche la certificazione di Disco d’Oro.

Caparezza tornerà live nel 2026 con oltre 20 date, le uniche in programma, che lo vedranno sui palchi dei principali festival italiani da giugno a settembre. Qui il calendario e Qui il link per l’acquisto dei biglietti.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.