Già disponibile in tutti i digital store, “Tornare” è il nuovo singolo del cantautore calabrese Carboidrati – ex partecipante di Amici di Maria De Filippi -, in uscita per Estro Records.
Prodotto insieme ad Alberto Lattanzi – in arte Latta – e realizzato tra le mura domestiche dell’artista e il Radar Studio, “Tornare” descrive la bellezza, la felicità e l’esigenza di tornare a casa che prova chi vive lontano dalla propria terra e dalla propria famiglia.
“Ancora oggi, infatti, sono molti i giovani che per tantissimi motivi sono costretti a lasciare la propria casa e raggiungere posti diversi per realizzarsi“, spiega Carboidrati. E aggiunge: “Spesso però, nonostante si stia fuori per tanto tempo – anche una vita intera -, si conserva l’alchemica voglia di tornare a casa propria ad ogni occasione. Il brano può essere letto anche in modo autobiografico. L’intenzione è quella di elogiare la mia terra di origine, la Calabria (Cirò)”.
Carboidrati, il videoclip di “Tornare”
Il brano – che si caratterizza per un sound dall’atmosfera e dal sapore mediterraneo – è accompagnato da un videoclip diretto da Domenico Morise.
“Girato in Calabria fra Cirò e Cirò Marina, il video vuole mettere in risalto il messaggio del brano stesso, ovvero la gioia di tornare a casa. Per la sua realizzazione sono stati coinvolti ragazzi e ragazze cirotani che, per svariati motivi, vivono fuori sede e tornano nelle occasioni di festa, dipingendo così un quadro sincero e spontaneo, fatto di momenti di svago e divertimento nella nostra terra natale! Spero che queste immagini possano dare un senso di casa a tutti coloro che lasciano il sud per andare altrove…”.
Carboidrati, le date del tour
01 Agosto – Crotone02 Agosto – Soverato04 Agosto – Reggio Calabria05 Agosto – Spilinga10 Agosto – Giungano- 15 Agosto – Santo Stefano In Aspromonte
- 18 Agosto – Arena
- 29 Agosto – Conflenti

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.