Linkin_Park

Marco Van Basten attacca la UEFA a causa dello show dei Linkin Park che ha anticipato la finale di Champions League tra PSG e Inter.

La finale di Champions League 2025 tra Paris Saint-Germain e Inter, disputata all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, si è aperta con un evento musicale destinato a far discutere: l’esibizione dei Linkin Park. Un ritorno scenografico per la storica band americana, che ha presentato brani del nuovo album From Zero. Ma non tutti hanno gradito lo spettacolo: Marco van Basten, ex fuoriclasse del Milan e della Nazionale olandese, ha criticato duramente la scelta della UEFA.

Durante la diretta televisiva dell’emittente olandese Ziggo Sport, van Basten non ha usato mezzi termini. “È incomprensibile, davvero incomprensibile”, ha dichiarato. Secondo il “cigno di Utrecht”, l’intermezzo musicale avrebbe compromesso la concentrazione dei calciatori in un momento cruciale. “Quei ragazzi si stanno preparando per disputare la partita più importante della loro vita… lo trovo ridicolo che la UEFA mandi in scena qualcosa che disturbi in maniera così palese la concentrazione dei calciatori”, ha spiegato.

Il tono di van Basten è stato durissimo: “La trovo assolutamente una cosa idiota, ed inutile, totalmente inutile. È ridicolo. I giocatori dovrebbero concentrarsi per il riscaldamento prepartita”, ha concluso, accusando l’organo europeo di voler “scimmiottare la FIFA”, con un risultato, a suo dire, disastroso.

Alle critiche si è aggiunto anche Rafael van der Vaart, ex centrocampista del Real Madrid e dell’Olanda, che ha rincarato la dose. “Sei lì che fai il tuo riscaldamento e non fai nulla per mezz’ora a causa di questo spettacolo. È assurdo”, ha detto. L’ex giocatore ha anche ironizzato sulla scelta musicale, citando i De Toppers, un gruppo pop olandese: “Potevano andar bene anche loro…”, ha commentato sarcasticamente.

Nonostante le polemiche, l’esibizione dei Linkin Park ha avuto un forte impatto sul pubblico dell’Allianz Arena. Il set ha alternato classici intramontabili e nuove tracce tratte dall’ultimo lavoro discografico From Zero, uscito a novembre 2024. La scaletta ha incluso:

  • The Emptiness Machine
  • In The End
  • Numb
  • Up From The Bottom

Lo show è stato caratterizzato da un’imponente scenografia e un sound potente, segnando ufficialmente il ritorno sulle scene della band californiana a sette anni dall’ultimo album.

La band si esibirà venerdì 26 giugno 2026 alla Visarno Arena di Firenze, unica data prevista in Italia il prossimo anno. Un appuntamento imperdibile per i fan, che avranno la possibilità di assistere dal vivo a uno spettacolo che promette emozioni e adrenalina. Qui il link per l’acquisto dei biglietti.

Intanto il pubblico si prepara a seguire la band per l’unica data italiana del 2025 ad I-Days Milano il 24 giugno.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.