Chrissie Hynde & Pals pubblicano Duets Special in uscita il 17 ottobre su etichetta Parlophone.
L’album contiene 13 straordinari duetti di Chrissie Hynde, con la partecipazione di artisti di fama mondiale tra cui Mark Lanegan, Dave Gahan, Cat Power, Brandon Flowers, Debbie Harry, Shirley Manson, Alan Sparhawk e molti altri.
Parlando delle origini dell’album Duets Special, Chrissie dice: “Non avevo mai pensato di fare un album di duetti prima d’ora. Credo che l’idea sia nata nel 2023. Stavo parlando al telefono con Jörn, il marito di Rufus Wainwright. Credo che ci stessimo consigliando dei romanzi a vicenda e per qualche motivo ho detto: ‘Ehi, magari io e Rufus potremmo fare qualcosa insieme’, e ho buttato giù rapidamente dieci canzoni che mi sono venute in mente sul momento. Così Jörn ha chiesto a Rufus, che era interessato, e così è iniziato tutto. Una cosa spontanea, che ho pensato sarebbe stata divertente.”
Ricordando il primo incontro con k.d. lang, Chrissie ha detto: “Ho conosciuto k.d. durante un tour che abbiamo fatto. Era all’inizio della carriera. Eravamo in Canada e ci siamo trovate subito in sintonia grazie al nostro interesse comune per il benessere degli animali.”
Gli artisti che duettano con Chrissie Hynde in Duets Special sono 13 voci uniche e distintive. Il filo conduttore di tutte le canzoni è semplicemente : grandi melodie. Ognuna viene esaltata da arrangiamenti essenziali, intimi e da una strumentazione minimale e raffinata.
Duets Special non è solo il quarto album in studio di Chrissie Hynde pubblicato a suo nome. Il nuovo disco rappresenta una svolta entusiasmante e inaspettata all’interno di uno dei capitoli più creativi della carriera di Chrissie Hynde. Duets Special arriva a breve distanza dall’ultimo album in studio dei Pretenders, Relentless – descritto da The Guardian come “al loro meglio in termini di melodia”.
Il tour mondiale che ne è seguito ha portato anche alla realizzazione di un nuovo album live, Kick ‘em Where It Hurts. Quando Chrissie si è esibita al Mark Lanegan 60 Celebration Concert alla Roundhouse lo scorso anno, The Times ha scritto che la sua voce “meriterebbe ormai lo status di patrimonio mondiale dell’Unesco”.
Al di fuori dello studio di registrazione, la pittura è diventata una parte inseparabile della vita creativa di Chrissie Hynde. Negli ultimi sette anni, le sue opere sono state esposte con successo a Londra, New York e nel Massachusetts. La sua arte è apparsa anche sulla copertina del suo album di cover del 2019, Valve Bone Woe, come motivo decorativo nei capi della collezione Primavera-Estate 2021 di Vivienne Westwood, e più recentemente in una nuova mostra di dipinti intitolata Hynde Sight. L’ultima edizione, Hynde Sight II, è stata recentemente presentata presso Harvey & Woodd ad Edimburgo. (Per maggiori info: www.chrissiehynde.art)

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.