Grande successo alla Festa del Cinema di Roma per i Premi Roma Videoclip, Anna Magnani e Annuario del Cinema News: tra i premiati Amedeo Minghi e Gigi Marzullo.

Roma Videoclip 2025: trionfa il legame tra cinema e musica

Un’edizione da record per “Roma Videoclip – Il cinema incontra la musica”, la rassegna che celebra da oltre vent’anni l’intreccio tra immagini e note.
Durante la XXII edizione del Premio Roma Videoclip, insieme all’XI Premio Anna Magnani e all’VIII Premio Annuario del Cinema News, il pubblico ha assistito a una serata di grande emozione e partecipazione presso l’Auditorium Arte, all’interno della Festa del Cinema di Roma, con il supporto della Roma Lazio Film Commission.

A dirigere l’evento, come sempre, Francesca Piggianelli, presidente di Romarteventi, affiancata da Elettra Ferraù ed Emanuele Masini, direttori artistici del Premio Annuario del Cinema.

Il Premio Videoclip dell’anno è stato assegnato al regista Duccio Forzano per il video La vita è adesso di Claudio Baglioni, un omaggio elegante e poetico che unisce immagini e musica in perfetta armonia.

Il Premio alla carriera artistica è invece andato ad Amedeo Minghi, una delle voci più amate della musica italiana, anche per il videoclip “Anima sbiadita”, diretto da Michele Vitiello.

La sezione dedicata all’indimenticabile Anna Magnani, giunta all’undicesima edizione, ha premiato artisti e volti della televisione e del cinema contemporaneo.
Il Premio Anna Magnani 2025 è stato assegnato a Gigi Marzullo, giornalista e conduttore, riconosciuto come Personaggio televisivo dell’anno.
A lui è stato consegnato anche il Premio Annuario del Cinema News alla carriera, a coronamento di una lunga e brillante carriera nel mondo della comunicazione culturale.

I Premi Speciali Anteprima sono andati alle attrici Nina Sciarappa (Premio Rivelazione), Beatrice Sandri e Mimì Karbal, protagoniste della nuova serie “L’Appartamento Sold Out” di Giulio Manfredonia e Francesco Apolloni, prossimamente su RaiPlay.

Durante la serata sono stati conferiti anche i Premi Speciali Annuario del Cinema News, che celebrano l’eccellenza artistica italiana.

  • Elisabetta Pellini, attrice e regista, è stata premiata per la sua versatilità e il suo impegno nel mondo del cinema e della televisione.
  • Igor Righetti ha ricevuto un riconoscimento per il successo internazionale del suo docufilm “Alberto Sordi Secret”, da lui scritto e diretto.
  • Roberta Gulotta, pittrice, fotografa e scultrice, è stata premiata per la sua straordinaria sensibilità artistica.

A rendere speciale l’evento, la partecipazione di numerosi ospiti e professionisti del settore: Silvia Tocci, Stefano Buttafuoco, Simone Bartoli, Roberto Chevalier, Saverio Vallone, Riccardo Ferrero e Massimo Palombo, quest’ultimo premiato con una menzione per la realizzazione di due premi speciali firmati Onivars.

Madrina della manifestazione è stata Manuela Pasqualetti, che ha ricevuto un Premio Speciale Pianeta Donna da Franco Mariotti, in riconoscimento del suo impegno in Panalight e del contributo al mondo del cinema e dell’audiovisivo.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.