Clara debutta in gara a Sanremo 2024 con “Diamanti grezzi”, dopo aver vinto meritatamente l’edizione 2023 di Sanremo Giovani con il brano “Boulevard”.
L’ugola lombarda è reduce da una splendida annata sancita dal successo del singolo “Origami all’alba”, proseguito poi dalle collaborazioni con MV KILLA nel brano “Replay” e con Mr Rain nel brano “Un milione di notti”.
Clara è stata la prima donna dopo quattordici anni a conquistare il titolo di Sanremo Giovani, garantendosi in questo modo l’accesso Sanremo 2024, dove presenterà al grande pubblico l’inedito “Diamanti grezzi”.
Le partecipazioni a Sanremo di Clara
2024 – Diamanti grezzi (debutto)
I dati di Spotify di Clara
Clara: 1.278.004 ascoltatori mensili
I cinque brani più streammati:
1. Origami all’alba
2. Un milione di notti con Mr Rain
3. Io e te con Nicola Siciliano
4. Cicatrice
5. Il tempo delle mele
La biografia di Clara
Classe ’99, Clara cresce a Travedona Monate nella provincia di Varese. Il coraggio non le è mai mancato: appena diciottenne si trasferisce a Milano dove si mantiene da sola lavorando come modella.
Nel 2020, il fragile periodo della quarantena, la riavvicina alla sua grande passione per la musica dandole il coraggio di condividere i suoi primi testi.
Dopo Il primo brano “Io e te”, in collaborazione con Nicola Siciliano, con impegno e duro lavoro Clara ha pubblicato ben quattro singoli: Freak, Ammirerò, Bilico e Il tempo delle mele; in cui ha raccontato il suo vissuto e le fragilità che condivide con i suoi coetanei dimostrando una maturità artistica sempre crescente.
A partire da questo percorso di crescita professionale e personale, scopre il mondo della recitazione proprio grazie alla musica. Nel 2023 fa la sua prima apparizione sul piccolo schermo nella serie RAI di successo “Mare Fuori 3” diretto da Ivan Silvestrini, con il ruolo di Giulia, giovane trapper milanese.
All’interno della serie Clara mantiene la sua identità da musicista portando al grande pubblico il suo brano “Origami all’alba”, scritto in collaborazione con l’attore e collega sul set di Mare Fuori, Matteo Paolillo, presto diventato triplo platino.
Nell’autunno 2023, la ritroviamo in due importanti collaborazioni; la prima nella scena urban con il rapper napoletano MV KILLA nel brano “Replay” e la seconda con Mr Rain nel brano “Un milione di notti” presto entrato nella top 10 della classifica radio.
Il 2023 si chiude infine con la vittoria di Sanremo Giovani con il brano “Boulevard”. La giovane cantautrice è stata la prima donna dopo quattordici anni a conquistare questo prestigioso premio, garantendosi in questo modo un posto in gara a Sanremo 2024.
Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte di raccontare. È autore del libro “Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (edito D’idee), impreziosito dalla prefazione di Amadeus. Insieme a Marco Rettani ha scritto “Canzoni nel cassetto”, pubblicato da Volo Libero e vincitore del Premio letterario Gianni Ravera 2023.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
