Sarà disponibile da domani, venerdì 12 gennaio, in tutti gli store digitali “I MIEI CANI” (https://clavergold.lnk.to/imieicani) il nuovo singolo inedito di CLAVER GOLD, brano che arriva a distanza di un anno e mezzo dall’uscita del suo ultimo album “QUESTO NON è UN CANE” (Woodworm/Glory Hole Records).
Il rapper marchigiano, tra i nomi di spicco del conscious rap italiano, torna dopo questo lungo periodo di silenzio con un brano che, come si evince dal titolo, si lega concettualmente all’ultimo album. Laddove il CANE è per Claver Gold un sinonimo di fedeltà, un simbolo di rapporti umani sani, forti, ricchi di aspetti positivi in netta contrapposizione alla mancanza di valori della società moderna, il legame tra “Questo non è un cane” e “I MIEI CANI” è un legame stretto, una sorta di fil rouge concettuale che basa la sua storia sulla continua di ricerca di questi valori nel mondo di Claver Gold.

Claver Gold, il ritorno del rapper con il nuovo singolo “I Miei Cani”
L’artista marchigiano appassionato di arte (ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Bologna e la sua passione si ritrova anche nella copertina del nuovo singolo, che come quella del disco precedente, è firmata dall’artista Lorenzo Anzini, in arte Loreprod), cresciuto tra le strade delle case popolari di Ascoli Piceno, prosegue nel suo viaggio attraverso se stesso, le sue paure, le sue emozioni, la rabbia nei confronti di un mondo in cui non si riconosce e che combatte attraverso la sua musica, brano dopo brano, disco dopo disco dal debutto nel 2006 con “OLD FASHION”.
“QUESTO NON È UN CANE“ (disco prodotto da Gian Flores che ha debuttato al 4° posto della classifica dei vinili più venduti in Italia) era stato anticipato dai singoli “Malastrada” e “Mai Più” feat. Davide Shorty. L’album era un disco dalle mille anime che esplorava tematiche che l’artista aveva approfondito durante gli anni di silenzio che hanno segnato il periodo tra l’album e il precedente “Requiem” del 2017. Tra i due lavori CLAVER GOLD si era impegnato in un side project l’amico e collega Murubutu dal titolo “Infernvm”, disco che ripercorre l’inferno dantesco in musica e tanti live.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.