Clementino ATM

E’ uscito ATM, singolo di Clementino che anticipa il nuovo album Black Pulcinella fuori il 29 aprile per Epic Records Italy / Sony Music Italy e già disponibile in pre-order.

Clementino Black Pulcinella

Il brano prodotto da LDO non è solo una canzone, è letteralmente uno “schiaffone hip hop” in sano stile Boom Bap senza se né ma, quasi un ritorno alle origini del rapper napoletano, con rime taglienti, divertenti e provocatorie e con un ritornello che rimbomba nelle teste del pubblico, proprio come fa un MC che coinvolge tutti. 

Il testo – commenta Clementino è di denuncia sociale, parla del disagio di una società che va a pezzi e in cui l’unica regola è il Dio Denaro, per questo ATM, che in gergo napoletano vuol dire fratello (fr-ATM) ma nello stesso tempo è il nome dato al cosiddetto Bancomat”.

Clementino ATM

Il video del brano, diretto da IRED, è una divertente satira in pieno stile Clementino, che ha tirato fuori per l’occasione tutta la sua verve di showman. 

Mi è sempre piaciuto mascherarmi per rendere i miei videoclip più colorati – continua il rapper – intrattenendo non solo i fan del rap, ma anche i loro genitori (o magari i loro figli), rendendo le mie rime accessibili a tutti, sempre e nonostante una super attitudine underground. Cerco di fare qualcosa che ‘è solo Clementino, e che solo Clementino può fare. Chi poteva fare questa follia di ‘ATM’ se non io?”

Clementino ATM

Dal 18 aprile, inoltre, Clementino condurrà insieme a Lorella Boccia Made in Sud, il fortunato show comico in onda dall’Auditorium Rai di Napoli, per otto appuntamenti in prima serata su Rai2.

Foto di Narciso Miatto