In radio e in digitale da venerdì 22 aprile, “chiara” feat Selton è il nuovo singolo dei Colla Zio, collettivo milanese che ha scelto il trio brasiliano per lavorare alla produzione del brano e fondere insieme sonorità, luoghi ed esperienze. Due modi di vivere e raccontare Milano, due generazioni di musicisti e due storie artistiche molto diverse tra loro si intrecciano e si fondono così in un’unica canzone.
“chiara è nata da una jam chitarra e voce, come molte nostre canzoni. Parla di quei momenti in cui non si riesce a comunicare con la propria dolce metà. Un’immagine-simbolo è quella dello spazzolino. Se le cose si fanno serie, è infatti facile che a casa tu tenga uno spazzolino per la persona che ami. ‘Cambia lo spazzolino’ è una frase che dice che qualcosa non va più e racconta molto bene lo stato di incertezza – non solo sentimentale ma anche esistenziale – che tutti noi vivevamo quando abbiamo scritto la canzone”.
Il brano unisce i mondi musicali di Colla Zio e Selton, in un dialogo sulla fine di un amore, tra delusione e voglia di reagire, a partire da gesti semplici, simbolici e quasi terapeutici. “chiara” è dunque una canzone d’amore, ma è soprattutto una canzone d’amicizia. È la pacca sulla spalla che vorresti ricevere nei momenti difficili.

La collaborazione con i Selton
“Lavorare con i Selton è stato super naturale. Dani, Rami e Dudu sono molto simili a noi – sia dentro che fuori dallo studio -, anche se con gli strumenti se la cavano molto meglio di noi. Era un po’ che parlavamo di lavorare a qualcosa insieme. In pochi giorni di lavoro ci hanno aiutato a inquadrare la direzione, la scrittura e il suono del pezzo, riuscendo a dare ordine alle nostre mille idee. Come ci ha detto Dani prima di iniziare a lavorare insieme, il pezzo doveva suonare come una salita: arrivi all’ultimo ritornello e ti viene voglia di cantarlo a squarciagola, quasi dimenticando che il brano iniziava come un pezzo acustico chitarra e voce. Se il pezzo cresce in modo così fluido è anche merito loro”.

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.