Dopo alcune proiezioni selezionate ai fan e ai festival di quest’anno, la versione rimasterizzata in 4K del capolavoro anime del 2003 di Daft Punk e Leiji Matsumoto, Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem, sarà proiettata nei cinema di tutto il mondo per una sola notte il 12 dicembre 2024 in collaborazione con Rilascio di Trafalgar. Marc Allenby, CEO di Trafalgar Releasing, afferma: “Siamo entusiasti di portare l’iconico Interstella 5555 dei Daft Punk, ora completamente rimasterizzato in uno straordinario 4K, nei cinema per questo evento globale di una sola notte. Questa è una rara opportunità di vivere il film sul grande schermo, insieme ai video musicali dei Daft Punk, e non vediamo l’ora di condividerlo con il pubblico di tutto il mondo”.
“Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem è stato creato da Daft Punk e Cédric Hervet in collaborazione con Leiji Matsumoto e Toei Animation, e racconta la storia del rapimento di una band musicale aliena da parte di un personaggio umano malvagio che ha piani oscuri. Essenzialmente un album visivo anime, Interstella presenta l’intero album Discovery dei Daft Punk del 2001 come colonna sonora, inclusi inni iconici come “One More Time”, “Harder, Better, Faster, Stronger” e “Veridis Quo”. Shinji Shimizu della Toei Animation, che ha prodotto il film, dice: “‘One More Time’ veniva trasmesso in tutta la città in quel momento, mi sentivo così orgoglioso che avrei voluto gridare alla gente per strada: ‘Stiamo realizzando l’animazione adesso!!'” Come album visivo, il film è stato tagliato in singoli video musicali, e fino a quest’anno era molto raro vedere il film nella sua interezza nei cinema.
Per celebrare questo evento globale, Discovery: Interstella 5555 Edition sarà pubblicata in quantità fisiche limitate. Questa edizione fisica di Discovery conterrà l’artwork originale dell’edizione giapponese, gli adesivi e la carta Daft Club, che è diventata un vero oggetto da collezione dopo la sua uscita originale. La versione limitata consisterà in 5555 vinili dorati, 5555 CD numerati e 25.000 vinili neri.
Insieme a questa speciale riedizione dell’album e alla proiezione del film arriva un merch in edizione limitata con i Crescendolls, la band animata al centro di Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem. Gli articoli sono ora disponibili tramite il negozio ufficiale dei Daft Punk.
“Veridis Quo”, un brano eccezionale di Discovery, è stato ampiamente utilizzato durante l’estate nei contenuti social e ora può essere ascoltato in una campagna pubblicitaria globale per Chanel N°5 chiamata “A rendez-vous”, diretta da Luca Guadagnino, con Margot Robbie e Giacobbe Elordi. Dall’uscita originale del brano, è stato anche ampiamente campionato nella musica di artisti di tutto il mondo, tra cui Maluma, G-Dragon e Jazmine Sullivan, e utilizzato nei live set di DJ tra cui John Summit.
All’inizio di quest’anno, Apple Music ha nominato Discovery come il 23° miglior album di tutti i tempi. È anche arrivato nelle liste dei migliori album di Rolling Stone, Pitchfork, Rhapsody, Resident Advisory, BBC Radio 1, British GQ. Il critico del Guardian Alexis Petridis ha scritto nel 2020 che “I Daft Punk sono stati incredibilmente preveggenti: suoni Discovery e suona ancora assolutamente contemporaneo”.
Discovery è stata certificata Gold negli Stati Uniti, Platinum in Giappone, 2x Platinum nel Regno Unito e 3x Platinum in Francia oltre che ORO anche in Italia.
La proiezione globale in una sola serata di Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem sarà proiettata in oltre 800 cinema in oltre 40 paesi e i biglietti saranno in vendita mercoledì 13 novembre. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Qui la tracklist.
- One More Time
- Aerodynamic
- Digital Love
- Harder, Better, Faster, Stronger
- Crescendolls
- Nightvision
- Superheroes
- High Life
- Something About Us
- Voyager
- Veridis Quo
- Short Circuit
- Face to Face
- Too Long
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
