Soft Cell

È morto a 66 anni Dave Ball, storico fondatore insieme a Marc Almond del leggendario duo Soft Cell, icona della scena synth-pop e new wave britannica degli anni Ottanta. Il musicista si è spento serenamente nel sonno nella sua casa di Londra; le cause del decesso non sono state rese note. La notizia è stata confermata dal suo manager e dalla famiglia, mentre Almond ha pubblicato sui social un commosso messaggio di addio: «Era un genio musicale meravigliosamente brillante… Grazie, Dave, per essere stato una parte immensa della mia vita e per la musica che mi hai dato. Non sarei dove sono senza di te».

Nato a Chester nel 1959, cresciuto a Blackpool, Dave Ball scoprì presto la passione per i sintetizzatori, influenzato dai Kraftwerk. Durante gli studi d’arte al Politecnico di Leeds incontrò Marc Almond: da quel sodalizio nacquero i Soft Cell, una delle band più rivoluzionarie della musica elettronica britannica. Nel 1981 il duo conquistò le classifiche mondiali con la celebre cover di “Tainted Love”, brano che divenne un simbolo del synth-pop e un classico senza tempo, raggiungendo il primo posto in 17 Paesi.

Tra i successi dei Soft Cell si ricordano anche “Say Hello, Wave Goodbye”, “Bedsitter” e “Torch”. Dopo lo scioglimento nel 1984, Ball fondò The Grid con Richard Norris, firmando la hit globale “Swamp Thing” (1994) e collaborando negli anni con artisti come Kylie Minogue e Genesis P-Orridge.

Nonostante le carriere separate, Dave Ball e Marc Almond non si sono mai davvero allontanati: nel 2000 i Soft Cell si sono riuniti, pubblicando nuovi album e suonando in festival in tutta Europa. Ball aveva appena terminato la lavorazione di “Danceteria”, il nuovo disco in uscita nella primavera 2026 — un’eredità artistica che continuerà a far vibrare le generazioni future.

«In ogni momento, da qualche parte nel mondo, qualcuno starà ascoltando una canzone dei Soft Cell», ha scritto Almond.
E così sarà: la musica di Dave Ball, pioniera e libera, continuerà a vivere oltre il tempo.

Foto dai social dei Soft Cell

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.