“ESSERE UOMO” è il nuovo singolo di Davide Shorty, disponibile da venerdì 26 gennaio e distribuito da ADA Music Italy.
Il brano esprime la volontà di cambiamento e la ricerca di una nuova versione della società.
In “Essere uomo” l’artista esplora la dura realtà di un mondo saturato di ego e mascolinità tossica. Si pone domande cruciali sulla condizione umana in una società contraddittoria in cui gli oppressi vengono spesso presi per carnefici e critica l’abuso di potere di chi gode di una posizione privilegiata.
La canzone riflette sulle grandi contraddizioni della vita moderna, dove la perdita dell’amore equivale a perdere la propria umanità; affronta la lotta quotidiana tra “combattere o fuggire”, esplorando il disorientamento di fronte alle difficoltà; sottolinea la necessità di dare spazio alle emozioni e critica la superficialità della cultura mediatica.
Nelle sue strofe, Davide Shorty si interroga su cosa significhi essere veramente umani in un contesto di pressioni sociali e depressione diffusa.
“Ho scritto questa canzone come uno sfogo, quasi come un freestyle. Non sopporto le ingiustizie e gli abusi di potere, specialmente quando arrivano dagli uomini. Penso che essere veramente uomo significhi entrare in contatto con se stessi, senza perdere di vista la gentilezza e la gratitudine, valori che spesso nella nostra società vengono a mancare”
(Davide Shorty)
Scritta e prodotta da Davide Shorty, “Essere uomo” anticipa, insieme ai brani già editi “Demone” e “Finestra”, il nuovo disco del cantautore, rapper e producer siciliano, in uscita nel 2024.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
