È uscito “IL CANTANTE DEGLI AC/DC” (Etichetta: XO La Factory – Distribuzione: ADA Music Italy), il nuovo singolo di DIEZ, inserito nella playlist Spotify “SCUOLA INDIE”.
DIEZ è un nuovo progetto, un supergruppo, costituito dai cantautori Enzo Colursi (LUK), Alessandro Freschi (Frè) e Lorenzo Campese (No Dada), che ha esordito con il singolo “A Napoli Piove Sempre”.
La loro prima collaborazione insieme, ovvero, Isole Minori Settime, li ha visti suonare in tutta l’Italia dal 2013 al 2017, oltre che pubblicare due singoli (“Non cambiare traccia”, “Goffredo”) e un EP Live (“Elemosina”), fino ad arrivare alla finale del Premio Fabrizio De André nel 2016.
Dopo aver portato avanti le loro carriere soliste, i tre artisti tornano nuovamente insieme come DIEZ, per raccontare ciò che nel frattempo è successo nelle loro vite.
“IL CANTANTE DEGLI AC/DC” è un brano ironico e malinconico allo stesso tempo, un mix tra il migliore cantautorato italiano e un pop elettronico dal sound internazionale, dai rimandi a band come MGMT e Tame Impala.
Il pezzo è un dolce tuffo nel passato, nei ricordi legati alla scuola, agli amici, all’innocenza di quegli anni, ai nonni che si preoccupavano per te e che ora non ci sono più.
Il brano si sviluppa come un dialogo immaginario con una ragazza del liceo di allora, che viene ironicamente ricordata perché “urlava come il cantante degli AC/DC”.

L’urlo è un simbolo di impulsività, ma anche della libertà di esprimersi, dell’energia giovanile di quando si sa di avere tutta la vita davanti, tra presunzione e vitalità, che poi crescendo si perde, lasciando spazio al “parlare piano”, al piangere meno, sia per la vergogna sia perché agli adulti sembra essere meno concesso, al pensare solo alle proprie questioni, alla routine di vita e lavoro, dimenticando la purezza dei momenti legati alla propria crescita.
Anche la famosa band degli AC/DC, gruppo hard rock degli anni ’80, mito giovanile per molti, scompare dai ricordi. I protagonisti del brano infatti, non ricordano più, simbolicamente, il nome del cantante della band, star della loro adolescenza.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.