Discoteche CTS

Per il CTS le discoteche potrebbero presto ripartire, con regole chiare che saranno discusse in un Consiglio dei Ministri previsto per i prossimi giorni.

In zona bianca sarà garantita la presenza del 35% della capienza massima al chiuso e del 50% all’aperto. Necessario inoltre l’utilizzo del Green Pass e della mascherina chirurgica a eccezione del momento in cui si balla.

Questo, in sintesi, quello che fa sapere il CTS, che ha analizzato la richiesta di un parere sulle attività che hanno luogo in sale da ballo, discoteche e locali similari.

“L’importante è riaprire ma così le condizioni non sono favorevoli, perché incideranno sui costi, mi auguro che in sede di Cdm si possano rivedere le percentuali sulla capienza nei prossimi giorni. Altrimenti in queste condizioni per molti sarà difficile riaprire.”

Queste le parole rilasciate all’Ansa di Maurizio Pasca, presidente del Silb, il sindacato dei gestori delle sale da ballo in merito al parere del CTS sulla riapertura delle discoteche al chiuso.

Discoteche CTS

Discoteche, il parere del CTS

Nonostante l’ok alla ripartenza delle discoteche, il CTS ha sottolineato come “tali attività si configurano tra quelle che presentano i rischi più elevati per la diffusione del virus.

Restano i punti fermi sulla registrazione obbligatoria degli utenti, per consentire un eventuale tracciamento. Per tutti indispensabile il Green Pass in corso di validità.

La data della ripartenza sarà decisa dal Governo nel prossimo Consiglio dei Ministri, che dovrebbe svolgersi entro la fine della settimana.

Già lo scorso giugno il CTS si era pronunciato favorevolmente alla riapertura delle sale da ballo, ma in quel caso soltanto all’aperto. In quel caso, però, la politica non intervenne scatenando la rabbia e la delusione dei gestori.

“Ora l’importante è riaprire, ma così le condizioni non sono favorevoli perché incideranno sui costi. Mi auguro che in sede di Cdm si possano rivedere le percentuali sulla capienza nei prossimi giorni. Altrimenti in queste condizioni per molti sarà difficile riaprire.”

Foto di Yan Krukov da Pexels