DRAMA Milano annuncia il suo show più grande e prestigioso di sempre: l’appuntamento è per domenica 30 giugno a partire dalle ore 21:00 con DRAMA PRIDE nella splendida cornice del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Il queer cabaret più assurdo e grande d’Italia nato nel 2018 nello scantinato di un bar milanese e cresciuto sino a registrare i sold out al Cinema-Teatro Maffei di Torino, al Teatro Principe di Milano, all’Eremo Club di Molfetta e al festival culturale La Bâtie-Festival di Ginevra, si prepara a celebrare il Pride Month e la città di Milano attraverso gli occhi della comunità LGBTQIA+ che da sempre la abita e colora, un racconto che ne ripercorrerà alcune tappe fondamentali tra storia e leggenda attraverso il linguaggio di arti performative tra le più disparate: drag queen, drag king, burlesque, musica dal vivo, comicità – c’è davvero di tutto!
La conduzione è affidata a tre grandi amic* di DRAMA: BigMama, che si è esibita a Milano per la prima volta proprio sul palco di DRAMA, Diego Passoni ed Enorma Jean.
DRAMA esce dai suoi spazi consuetudinari per raggiungere il grande pubblico tra gli appuntamenti della rassegna estiva “Milano è viva – Estate al Castello” promossa e coordinata dal Comune di Milano, continuando a dare voce alle istanze della comunità LGBTQIA+ e promuovendo i valori dell’inclusività, dell’intersezionalità e della libertà di espressione.
Creata da Stefano Libertini Protopapa, DRAMA Milano è diventata una famiglia per moltissime persone che nel corso degli anni ne hanno fatto parte, sia in veste di performer che di pubblico. Diversità e inclusione sono sempre stati valori cardine degli show di DRAMA, accogliendo in 6 anni di attività oltre 170 performer di ogni orientamento, conformazione, etnia, provenienza, religione ed arte, cercando di creare coesione all’interno della comunità LGBTQIA+ e costruire uno spazio performativo sicuro e aperto a tutt*.
Ditonellapiaga, Venerus, BigMama e performer internazionali come HUNGRY (DE/THA), Charity Kase (UK), Tessa Testicle (CH), Jean Biche (FR) e alcune tra le più amate “regine” di Drag Race Italia tra cui la vincitrice della prima stagione Elecktra Bionic, Ava Hangar, Farida Kant, Aura Eternal e Panthera Virus, sono solo alcuni tra i nomi che sono entrati a far parte della storia di DRAMA.
«DRAMA vuole fare riflettere il proprio pubblico su tematiche sociali e politiche attraverso l’arte, il varietà, la rappresentazione e l’intrattenimento. DRAMA è una famiglia in cui sentirsi capiti, quella che ti scegli, ti accoglie, ti protegge e ti rappresenta», riassume Protopapa. «Questo show sarà il più grande a cui abbiamo mai lavorato e sarà un tributo alla città in cui tutto ha avuto inizio, Milano».
Biglietti in vendita su MailTicket (16,33 euro + d.p.; disponibili al link https://www.mailticket.it/manifestazione/3039/drama-pride).
Apertura porte alle ore 20:00.
L’inizio dello show è previsto alle ore 21:00 ed è adatto a un pubblico di età superiore a 14 anni accompagnato da un adulto.
Una produzione WORQ IT in collaborazione con con I Distratti e Vibra.
Accesso persone con disabilità garantito previo contatto all’indirizzo mail valentina@worqit.net.
Per restare aggiornati su tutti gli show e le diverse iniziative di DRAMA, potete seguirlo su Instagram, TikTok, Telegram e Newsletter.

DRAMA PRIDE
30 giugno 2024
℅ Castello Sforzesco, Cortile delle Armi – Milano
Apertura porte ore 20:00
Inizio show ore 21:00
Conduzione:
BigMama – Diego Passoni – Enorma Jean
Performer:
Andrea Piccirillo
Bastardo Lu
Carlotta Vignoli
David Blank
Ella Bottom Rouge
Gin Gin Mezzanotte
Italian Ballroom Scene
Jonathan Bazzi
La Fay
La Gacta
La Trape
Louis Vacth
Morgan The Fairy
Muriel
Nat Drag King
Protopapa
Pina Butter
Rainbou
Sara Brown
Sotiri
Art director:
Protopapa
Sceneggiatura:
Protopapa e Enorma Jean
Locandina digitale di Federico Salis
Una produzione di WORQ IT
in collaborazione con I Distratti e Vibra
Foto di Walter Coppola
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”