E’ morto il primo gennaio a 67 anni Fred White, il batterista degli Earth, Wind & Fire. Il musicista ha contribuito con la sua arte a creare i successi indimenticabili della leggendaria band funk, brani del calibro di September, Let’s Groove, Shining Star e Boogie Wonderland.
L’annuncio della triste scomparsa è stato dato dal bassista Verdine White, fratello e compagno di band.
“La nostra famiglia piange la perdita di un suo membro, una persona straordinaria e di talento: il nostro amato fratello Frederick Eugene ‘Freddie’ White. Era un fratello divertente e tremendamente birichino, sempre pronto a sdrammatizzare anche la situazione più spiacevole. Si unisce ai nostri fratelli Maurice, Monte e Ronald in cielo e ora sta suonando la batteria con gli angeli!”
Queste le parole del messaggio condiviso su Instagram, nel quale non sono precisate le cause del decesso.
Earth Wind & Fire, è morto a 67 anni il batterista Fred White
Nato a Chicago nel 1955, Fred era considerato un vero e proprio prodigio della batteria, strumento che iniziò a suonare all’età di 9 anni.
Entrò nella band afroamericana, fondata dall’altro fratello Maurice, scomparso nel 2016, nel 1974, quando gli Earth Wind & Fire erano già musicalmente attivi da 5 anni. Restò nel gruppo fino al 1987.
Tra i tanti messaggi di cordoglio spicca quello di Lenny Kravitz.
“Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. Sono grato di aver avuto l’opportunità di godere della sua presenza e per essere stato influenzato da lui. Un vero re.”
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.