imusicfun

Enrico Melozzi firma la nuova sigla di Report: “Un onore far parte di questa squadra straordinaria”

Il Maestro Enrico Melozzi ha annunciato con orgoglio, in un post sui suoi canali social, di aver scritto la nuova sigla di Report, lo storico programma d’inchiesta di Rai 3.

“Sono felice di condividere una notizia che mi riempie di orgoglio ed emozione – scrive Melozzi – essere parte di questa squadra, guidata da Sigfrido Ranucci e composta dal regista Claudio Del Signore, dal capo progetto Paola Bisogni e dal montatore Michele Ventrone, è per me un onore profondo.”
Il compositore ha voluto ringraziare anche Milena Gabanelli, ideatrice e fondatrice del programma, “simbolo di un giornalismo libero, rigoroso e incorruttibile”. Nel suo messaggio, Melozzi ha espresso vicinanza alla redazione di Report, recentemente colpita da un vile attacco della criminalità: “Il mio pensiero e la mia musica sono con chi ogni settimana rischia in prima persona per raccontare la verità.”
Scrivere la nuova sigla, ha aggiunto, “significa abbracciare una missione civile e culturale, riscrivendo la colonna sonora di un programma che ha cambiato la storia del giornalismo italiano”.

Report nasce nel 1997 da un’idea di Milena Gabanelli come programma di inchieste giornalistiche indipendenti, trasmesso su Rai 3. Nel tempo è diventato un punto di riferimento per il giornalismo d’approfondimento in Italia, mantenendo una forte identità etica e un linguaggio diretto. Dal 2017 è condotto da Sigfrido Ranucci, che ne ha ereditato lo spirito investigativo e la missione di servizio pubblico.

Exit mobile version