Eric Clapton: un mito, una leggenda vivente, un virtuoso della chitarra. In particolare pubblica il primo album da solista dopo un glorioso vissuto con gruppi che avrebbero scritto pagine importanti della storia del rock.
Eric Clapton – Anniversary Deluxe Edition
Il disco originale è dell’Agosto del 1970; sarà venduto in formato digitale (box di 4 CD) e in Vinile da 180gr. Anticipato da: After Midnight (Delaney Bramlett Mix) e Blues Power (Eric Clapton Mix)
L’album rappresenta un punto di svolta della carriera di Eric; abbandonando gli assoli pirotecnici verso la composizione di canzoni che lo consacreranno nell’Olimpo dei migliori chitarristi del rock.
Questa nuova versione “Anniversary Deluxe Edition” presenta l’album Eric Clapton in tre versioni, ognuna con un differente missaggio: The Eric Clapton Mix, The Delaney Bramlett Mix e The Tom Dowd Mix (The UK Version). includendo nel quarto CD singoli, versioni alternate ed outtake.
Eric Clapton, gli esordi di un chitarrista di talento
Clapton nel mondo della musica è soprannominato «Slowhand» («Mano lenta»), per il suo virtuosismo con il quale suona la chitarra. Eric ha militato in numerosi gruppi (The Yardbirds, John Mayall & the Bluesbreakers, Crea, Blind Faith, Delaney & Bonnie, Derek and the Dominos) passando per svariati stili musicali, dal blues di matrice tradizionale al rock psichedelico, dal reggae al pop rock.
Curiosità su Eric Clapton
Ha avuto un figlio con la modella Lory Del Santo, I due hanno avuto un bimbo che purtroppo è venuto a mancare in tenera età. A lui, Clapton ha dedicato la canzone “Tears in Heaven”.
Credeva di essere il fratello di sua madre; credendo che i nonni materni fossero i suoi genitori, e che sua madre, Patricia Molly, fosse sua sorella. La donna aveva partorito Eric all’età di sedici anni.
È l’unico chitarrista al mondo presente per 3 volte nella Rock’n’Roll Hall of Fame. Ebbene si, Clapton appare per ben tre volte nella prestigiosa Rock’n’Roll Hall of Fame, l’ultima è recentissima e risale al 6 marzo 2020, vinta in qualità di artista solista.
Eric è tra i chitarristi più influenti della storia. In particolare, secondo la rivista Rolling Stones è al secondo posto nella classifica dei cento più grandi chitarristi di tutti i tempi.

Editore e conduttore radiofonico, Giornalista, Presidente del Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”, Esperto in telecomunicazioni e sviluppatore di nuove tecnologie.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.