Ogni tanto è bello vivere un ritorno al passato; questo il pensiero che ha guidato Eros Ramazzotti che è tornato a casa, nel quartiere nel quale è cresciuto, e ha posato davanti al murales che lo ritrae.
La carriera del cantautore romano ebbe una svolta nel 1984 con la vittoria tra i Giovani al Festival di Sanremo con il brano Adesso Tu.
Una canzone divenuta iconica che iniziava ricordando le umili origini.
“Nato ai bordi di periferia
Dove i tram non vanno avanti più
Dove l’aria è popolare
È più facile sognare
Che guardare in faccia la realtà
Quanta gente giovane va via
A cercare più di quel che ha
Forse perché i pugni presi
A nessuno li ha mai resi
E dentro fanno male ancor di più”
Eros Ramazzotti ha postato una storia Instagram nella quale scrive Back Home e fa riferimento al Quartiere Lamaro di Roma dove è cresciuto.
Il cantautore ha poi pubblicato uno scatto, insieme alla compagna Dalila Gelsomino, davanti al murales realizzato in suo onore nel 2020 sulla facciata di un palazzo in via Contardo Ferrini.
“Grazie amici miei, uno dei regali più belli che abbia ricevuto”.
Nel murales Eros Ramazzotti è ritratto da ragazzo, con una canottiera bianca e la scritta “Musica è“, chiaro riferimento a uno dei suoi storici brani.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.