Eurovision 2022 Croazia Mia Dimšić
La Croazia ha scelto il proprio rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2022 di Torino. Il paese slavo sul palco del Pala Olimpico di Torino sarà celebrato dalla presenza di Mia Dimšić con il brano Guilty Pleasure.
L’artista ha conquistato il contest Dora e ha conquistato l’ambito pass per la città sabauda, dove il paese balcanico cercherà di conquistare il primo podio della sua storia musicale.
Mia ha ottenuto la vittoria con ben 257 punti, con un notevole margine sul secondo classificato Marko Bošnjak e la sua canzone Moli Za Nas, che ha concluso la serata con 179 punti.
Eurovision 2022, la Croazia cerca il primo podio con Mia Dimšić e il brano “Guilty Pleasure”
Per il quarto anno consecutivo l’emittente croata HRT ha organizzato Dora per selezionare la voce eurovisiva del paese.
Il vincitore di Dora 2022 è stato deciso dai voti di 10 giurie regionali, e anche dai telespettatori, con una combinazione del 50% + 50%.
La Croazia ha preso parte all’Eurovision Song Contest per 26 volte dal 1993, ottenendo per due volte il quarto posto.
Lo scorso anno, sul palco dell’Ahoy Arena di Rotterdam, il paese balcanico ha sfiorato la finale, giungendo undicesima nella semifinale con il brano Tick Tock.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
