Eurovision 2022 Kalush Orchestra
Le prime prove dell’Eurovision Song Contest si avvicinano e la situazione in Ucraina non permette di fare previsioni a lungo termine. Quello che è certo è che il collettivo Kalush Orchestra oggi, secondo i bookmakers, ha davvero diverse possibilità di conquistare il primo posto.
Il regolamento prevede che nel caso in cui non fosse possibile prendere parte alla kermesse a Torino, andrebbe in onda un live on tape precedentemente registrato.
Attualmente pare complicato anche registrare un’esibizione e quindi il vice direttore di Rai 1 Claudio Fasulo ha annunciato che, nel caso in cui i rappresentanti ucraini non dovessero riuscire a essere fisicamente a Torino, sarebbe trasmessa la loro esibizione sul palco della finale nazionale.
Eurovision 2022, una deroga al regolamento per favorire Kalush Orchestra
“Due martedì fa abbiamo avuto lo Head of Delegation meeting ed Oxana, la capodelegazione della tv ucraina, era collegata.
Noi aspettiamo tutta la delegazione e gli artisti ucraini a braccia aperte, sperando che in quel momento, nel mese di maggio, la pace non sia solo un concetto, ma qualcosa che è sbocciato
Viste le condizioni abbiamo derogato al fatto che il live-on-tape va realizzato con determinate caratteristiche: eventualmente utilizzeremmo il video della serata di selezione loro Festival di Sanremo.”
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
