Eurovision 2022 Malta Emma Muscat
Ci sarà davvero tanta Italia all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino. Emma Muscat ha conquistato il pass per il Pala Olimpico dopo una finale avvincente nella selezione maltese, ma con un finale piuttosto scontato.
L’artista, che il pubblico italiano conosce bene grazie alla partecipazione ad Amici, porterà nella Città sabauda il brano Out Of Sight.
Emma Muscat conta su Spotify quasi 400’000 ascoltatori unici mensili. Il brano più apprezzato sulla piattaforma è Sangria (feat. Astol), che ha superato quota 16 milioni di stream. Il pezzo ha ottenuto nel nostro paese un disco d’oro.
Eurovision 2022, Malta vola a Torino con Emma Muscat
Malta nella sua storia non ha mai conquistato la vittoria all’Eurovision Song Contest. Conta, però, due secondi posti, nel 2003 con Ira Losco (7th Wonder) e nel 2005 con Chiara (Angel).
Lo scorso anno il paese mediterraneo fu al centro di uno scandalo che vide protagonisti i dirigenti della televisione maltese, che cercarono di aumentare l’hype del brano di Destiny Je Me Casse con una serie di operazioni poco pulite e non troppo regolari.
La giovane artista, vincitrice nel 2015 dello Junior Eurovision Song Contest, sul palco dell’Ahoy Arena di Rotterdam dovette accontentarsi del settimo posto finale con 255 punti.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
