Eurovision 2022 Montenegro Vladana Vučinić
RTCG, la televisione del Montenegro, ha svelato che Vladana Vučinić difenderà i colori del paese balcanico all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino.
Il brano, sul quale non ci sono notizie ufficiali, sarà presentato in anteprima prossimamente.
“So che la vita è in entrambi i tasti bianchi e neri, e ogni giorno è una canzone nuova di zecca. Ecco perché è interessante.
Ci rendiamo conto di cosa significhi lottare per una vita solo quando inizia a far male e quando la cura è l’unica missione.
Questa è la mia canzone, la mia cura per l’Europa e per il mondo.”
Eurovision 2022, il Montenegro ha scelto Vladana Vučinić
Vladana Vučinić, 35 anni, è nata a Podgorica nel 1986 e ha origini macedoni. Oltre alla passione per la musica, ha sviluppato una carriera parallela nel giornalismo e in televisione. Da grande conoscitrice di moda e arte contemporanea, ha fondato la rivista on line Chiwelook.
Il suo più grande successo fino a oggi è Sinner City, il cui video è il primo di un artista solista montenegrino a essere trasmesso in rotazione su MTV Adria.
Vladana aveva già tentato di rappresentare il Montenegro due volte partecipando a Montevizija (la selezione montenegrina per l’Eurovision) nel 2005 e nel 2006.
Il Montenegro tornerà in gara dopo una pausa di 2 anni. L’emittente nazionale montenegrina ha scelto di selezionare internamente l’artista rappresentante, su una rosa di 30 candidati.
Il Monenegro dal 2007 ha partecipato alla competizione 12 volte. Solo due le qualificazioni in finale. Nel 2014 con Sergej Ćetković e la canzone Moj svijet (19º) e nel 2015 con Knez e il brano Adio (13º).
Foto di Aleksandra Jovic

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.