Boom di ascolti nella prima semifinale dell’Eurovision 2022, andata in onda ieri sera in diretta dalla Pala Olimpico di Torino.
La prima semifinale della kermesse ha incollato al teleschermo 5.507.000 telespettatori medi, con uno sgarro medio pari al 27% della platea televisiva.
Un risultato ancora più importante se si considera il target commerciale, sul quale l’Esc ha ottenuto il 29,58%. Coinvolto anche il 38,18% nei giovani e il 24,92% negli adulti.
Un risultato di ottimo livello, sicuramente legato anche alla curiosità per un evento che, nella semifinale, per la prima volta in Italia è stato trasmesso da Rai 1.
Eurovision 2022, gli ascolti della prima semifinale premiano Rai 1
I telespettatori di Rai 1, pur se non abituati a uno show così, hanno apprezzato la velocità e la dinamicità di uno spettacolo che ha avuto diversi momenti iconici, sapientemente guidati dagli host Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, che in un perfetto inglese hanno condotto il pubblico europeo in un piacevole e veloce viaggio di due ore. Tra musica e bellezza.
L’edizione 1991, unica italiana registrata dall’Auditel, si svolse in una sola serata e incollò al teleschermo 6.683.000 spettatori. Un risultato differente e utile solo per curiosità, in quanto non paragonabile ai dati di oggi.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
