Eurovision 2022 Reazioni

Eurovision 2022 semifinali Rai 1
Le tre serate dell’Eurovision Song Contest 2022 andranno in onda su Rai 1. L’indiscrezione lanciata dalla testata Eurofestivalnews che conferma che non solo la finale, ma anche le due semifinali saranno trasmesse dalla rete ammiraglia Rai.

Secondo l’articolo pubblicato dalla testata specializzata, Rai 4, che per anni ha ospitato le due semifinali dell’Eurovision, non sarà coinvolta nel progetto e non ospiterà nemmeno programmi e iniziative collaterali.

Una scelta logica, vista l’importanza dell’evento, sul quale la Rai punta moltissimo, così come dichiarato anche recentemente dal Direttore di Rai 1 Stefano Coletta (ne abbiamo parlato Qui).

Eurovision 2022, anche le semifinali in onda su Rai 1

La spinta decisiva arriva da Rai Pubblicità, che ha deciso di puntare forte sull’Eurovision, utilizzando la kermesse come volano nella ricerca di nuovi sponsor e mercati. Un po’ come avvenuto nel recente passato con il Festival di Sanremo.

Le semifinali generalmente non sono troppo seguite dal pubblico generalista, ma la presenza di elementi distintivi della cultura italiana, nonché host conosciuti dalla platea televisiva potrebbero dare una forte spinta.

Si punta, poi, anche sull’effetto curiosità, nella speranza che Rai 1 costruisca attorno all’evento una serie di appuntamenti anche nel Day Time e nelle settimane precedenti alle fatidiche date.

Il progetto prosegue secondo i piani, ora non resta che proseguire concretizzando il più possibile. Anche se il grosso del lavoro avverrà dopo il Festival di Sanremo, periodo in cui verranno annunciati i nomi degli host. Tra questi potrebbe esserci… Laura Pausini!