Eurovision 2023 Elsa Lila.
Finale un po’ a sorpresa al Festivali i Këngës 2023, la selezione albanese dell’Eurovision Song Contest.
Elsa Lila, nome noto in Italia per la partecipazione a due edizioni del Festival di Sanremo (2003 e 2007) ha conquistato la kermesse per la terza volta, ma a Liverpool andranno Albina e Familja Kelmendi.
Una bella per Elsa Lila che per l’orchestrazione del brano Evita aveva coinvolto Enrico Melozzi.
Il vincitore della storica rassegna balcanica quest’anno è stato deciso dalle giurie, mentre il televoto ha assegnato il pass per l’ESC.
Albina e Familja Kelmendi dovrebbero portare sul palco inglese la canzone Duje, anche se non ci sono ancora certezze.
Eurovision 2023, Elsa Lila vince il Festivali i Këngës, ma non andrà a Liverpool!
Albina Kelmendi è nota in Albania per la partecipazione a The Voice 2014, dove si è piazzata al secondo posto.
Ha frequentato la scuola di musica, specializzandosi in clarinetto e pianoforte. Insieme alla famiglia Kelmendi ha creato un gruppo musicale denominato semplicemente Family Band, che la accompagna nelle esibizioni dal vivo e quindi anche sul palco dell’Eurovision 2023.
L’Albania, pur avendo debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2004, non ha ancora mai vinto il concorso. Il suo miglior risultato è il 5º posto del 2012, ottenuto grazie a Rona Nishliu con il brano Suus.
Lo scorso anno il paese non ha raggiunto la finale con la discussa esibizione di Ronela Hajati.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.