I Piqued Jacks, rappresentanti di San Marino all’Eurovision Song Contest 2023, sono stati ricevuti dai Capitani Reggenti della Repubblica del Titano.
“Una voce per San Marino, oltre ad averci più che piacevolmente stravolto la vita, ha trasmesso un messaggio di rara bellezza a tutto il mondo musicale, di cui ci sentiamo profondamente investiti e portavoce: è ancora possibile scommettere, è ancora possibile trovare persone disposte a credere nei tuoi stessi sogni, è ancora possibile vivere in un paesino di poche migliaia di abitanti, mettere in piedi una band con i tuoi amici al ritorno da scuola, spremerci dentro l’anima e immaginarsi che un giorno ciò che c’è dentro la stanza uscirà e toccherà il cuore di una persona, poi due, poi tre, senza fermarsi più.”
I vincitori del concorso di selezione si stanno preparando per vivere un’esperienza unica e irripetibile e ne hanno parlato a Close Up, il programma di approfondimento di San Marino RTV, condotto dal capodelegazione Alessandro Capicchioni.
I ragazzi pistoiesi hanno parlato delle loro esperienze musicali.
“Le prime esperienze all’estero sono del 2012, mentre il primo album è del 2015. Poi quando eravamo già con questa formazione, nel 2019 abbiamo vinto Sanremo Rock. A Liverpool abbiamo già suonato: l’abbiamo sfiorata in un tour che abbiamo fatto a bordo di un camper nel Regno Unito, 30 date in 30 giorni, suonando nei locali e ci siamo tornati lo scorso primo Maggio partecipando al Liverpool Sound City.
Abbiamo suonato in Romania, al Summerfest di Milwaukee, il festival più grande del Mondo, primi italiani a prendervi parte. Inoltre, poco prima di partecipare a Una Voce per San Marino, a Gennaio abbiamo preso parte all’Eurosonic Noorderslag, lo showcase festival organizzato da EBU ogni anno a Groningen.”
Eurovision 2023, i Piqued Jacks in udienza dai Capitani Reggenti
A Liverpool porteranno tutta la loro energia.
“Siamo pronti a tutto, ma siamo soddisfatti e pronti ad affrontare questo uragano che ci è piovuto addosso. Daremo tanto in qualunque modo andrà, speriamo soprattutto che non resti fine a sé stesso, ma invece serva al progetto Piqued Jacks. Sul palco vorremmo mantenere tutta la nostra naturalezza, ovviamente adattandoci alle esigenze di uno spettacolo televisivo e quindi affidandoci al lavoro di professionisti.”
All’Eurovision 2023 il look dei rappresentanti di San Marino sarà curato da Simone Folli, che a Sanremo 2023 ha lavorato con Rosa Chemical.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.