Mentre ancora è lontana la decisione su dove si svolgerà l’Eurovision Song Contest 2023, si fa largo una possibilità concreta, con il probabile esordio del Kosovo.
RTK, televisione del Kosovo, ancora non fa parte dell’EBU, ma i tempi per l’adesione sembrano maturi, anche per l’idea di favorire la diffusione della musica del paese, che sta ottenendo riscontri positivi in tutta l’area balcanica.
Risultati importanti che con una vetrina come quella offerta dall’Esc potrebbe realmente trovare nuova linfa e la necessaria consacrazione.
Eurovision 2023, il Kosovo pronto all’esordio
Shkumbin Ahmetxhekaj, direttore generale della radio e televisione del Kosovo, è convinto che questo potrebbe essere il momento giusto per aderire alle European Broadcasting Union.
“Si tratta di progetti su cui è necessario lavorare molto. Un piano congiunto dell’attuale Management e del board di RTK che, alla fine di quest’anno o del prossimo, farà ufficialmente domanda per l’adesione. Le possibilità che la domanda sia accettata potrebbero essere maggiori a causa dei recenti fatti che hanno portato all’esclusione di Russia e Bielorussia. Una volta che il Kosovo sarà parte dell’Ebu, parteciperà all’Eurovision Song Contest.”
Nel 2017 il Kosovo ha provato a entrare nell’EBU, ma la mancanza di un’adesione alle Nazioni Unite fu motivo del rifiuto. Tentativo fallito anche nel 2019.
In ogni caso, anche per testimoniare il successo della kermesse nel paese, RTK ha trasmesso l’Eurovision Song Contest 2021 e 2022.
Il paese balcanico ha preso parte nel 2011 all’Eurovision Young Dancer, manifestazione organizzata dall’EBU. Quella è stata l’unica uscita del Kosovo su un palcoscenico eurovisivo.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
