RTCG, l’emittente pubblica del Montenegro, ha annunciato che non parteciperà all’Eurovision Song Contest 2023.
Il paese balcanico si è ritirato con motivazioni che fanno riferimento agli eccessivi costi della partecipazione alla kermesse.
Queste le parole diffuse da un comunicato.
“Oltre ai notevoli costi della quota di iscrizione, oltre al costo della permanenza in Gran Bretagna, abbiamo anche dovuto affrontare una mancanza di interesse da parte degli sponsor, quindi abbiamo deciso di indirizzare le risorse esistenti al finanziamento di progetti nazionali in corso e pianificati e riforme organizzative e programmatiche, che comportano importanti interventi di investimento in attrezzature e locali.”
Eurovision 2023, il Montenegro da forfait, a Liverpool non ci sarà!
Il Montenegro si è precedentemente ritirato dal concorso in due occasioni, tra il 2010 e il 2011 e anche nel (edizione poi cancellata) e nel 2021.
È l’unico paese che ha partecipato all’Eurovision del 2022 e ha confermato pubblicamente che non intende competere nel 2023.
Il paese balcanico conta 12 partecipazioni, la prima nel 2007. Il miglior piazzamento risale al 2015, anno in cui il cantautore Knez propose la ballata Adio in lingua montenegrina, che gli valse il tredicesimo posto finale.
Nel 2022 Vladana non ha superato la semifinale arrivando penultima con il brano Breathe, di cui esiste anche una versione in italiano.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.