Eurovision 2023 allocation draw

Martedì 31 gennaio alle 20:00 presso la St George’s Hall di Liverpool si terrà l’allocation draw, ovvero la definizione della composizione delle due semifinali dell’Eurovision 2023.

Gli host AJ Odudu e Rylan condurranno la cerimonia, trasmessa in diretta sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision e su BBC TWO e BBC iPlayer nel Regno Unito.

Come noto le semifinali dell’Eurovision 2023 si svolgeranno martedì 9 e giovedì 11 maggio, con la gran finale prevista per sabato 13, tutte alle 21:00.

Lo spettacolo vedrà anche il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, consegnare le chiavi ufficiali dell’Eurovision Song Contest, al primo cittadino di Liverpool, Joanne Anderson.

Eurovision 2023, la data e gli host dell’allocation draw

I paesi che prenderanno parte alle semifinali vengono divisi in urne in base ai loro schemi di voto storici e quindi scelti a caso per competere nella prima o nella seconda semifinale.

Di fronte a un pubblico selezionato, AJ e Rylan condurranno il sorteggio dal vivo assistiti da giovani di una scuola di Liverpool e dei membri della comunità ucraina che si sono stabiliti nel Regno Unito dopo l’invasione russa dell’Ucraina nel 2022.

Durante la serata verrà poi svelato lo slogan dell’ESC 2023.

“Da quando faccio parte della delegazione del Regno Unito dal 2018, l’Eurovision è diventata una parte così importante della mia vita. Sono così entusiasta di presentare il sorteggio di consegna e assegnazione che simboleggia l’inizio dell’Eurovision Song Contest 2023; l’anno in cui il Regno Unito ospita la festa dell’Ucraina. Sarà un anno fantastico per l’Eurovision. Sinceramente non vedo l’ora.”

Queste le parole di Rylan. Prosegue AJ.

“È così emozionante avere l’Eurovision Song Contest nel Regno Unito nel 2023. I fan nuovi ed esistenti sono pronti per un evento come nessun altro a maggio con spettacolari spettacoli dal vivo sulla BBC e una città che prende il sopravvento a Liverpool, il tutto con al centro la creatività britannica e la cultura ucraina. Non vedo l’ora di dare il via alle cose con il sorteggio alla fine di questo mese.”

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.