Monika Linkytė torna all’Eurovision e nel 2023, a otto anni dalla prima partecipazione, rappresenterà nuovamente la Lituania.
Monika Linkytė ha sbaragliato la concorrenza vincendo Pabandom Iš Naujo!, il concorso di selezione nazionale, con il brano Stay. La vittoria decretata dalla combinazione di voto tra giuria tecnica e televoto del pubblico.
Eurovision 2023, Monika Linkytė rappresenterà la Lituania a Liverpool
La selezione del contest è stata piuttosto lunga. Da una selezione iniziale di 30 canzoni si è poi scesi a 20 e poi ancora a 10.
Questa la classifica finale del contest.
- Monika Linkytė – Stay
- Ruta Mur – So Low
- Beatrich – Like a Movie
- Petunija – Love of My Life
- Paulina Paukštaitytė – Let Me Think About Me
- Gabrielius Vagelis – Šauksmas
- MoonBee – Rumor
- Justė Kraujelytė – Need More Fun
- Mario Junes – Do What You Do
- Il Senso – Sparnai
Durante la serata si sono esibiti come ospiti Monika Liu, vincitrice dell’edizione precedente e rappresentante dello stato all’ESC di Torino, Duncan Laurence, vincitore nel 2019 a Tel Aviv, e i Tvorchi, rappresentanti dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2023.
Monika ha già rappresentato la Lituania all’Eurovision Song Contest nel 2015 con la canzone This Time, in duetto con Vaidas Baumila. I due raggiunsero la finalissima e conquistarono un discreto 18° posto.
Monika Linkytė si esibirà nella seconda metà della seconda semifinale in programma a Liverpool giovedì 11 maggio.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.