Rivelato l’elenco dei 10 artisti che parteciperanno a Söngvakeppnin, la selezione con cui l’Islanda sceglie il rappresentante all’Eurovision 2025 di Basilea. Il paese è pronto a lanciare così la sua kermesse nazionale, che si svolgerà in tre fasi: due semifinali e una finale, rispettivamente il 8 e il 15 febbraio, con la finalissima prevista per il 22 febbraio.
In totale, 10 canzoni sono state selezionate per competere a Söngvakeppnin 2025. Cinque canzoni parteciperanno ad ogni semifinale, con tre canzoni che avanzeranno in entrambe le semifinali. Il pubblico islandese avrà il 50% del voto totale, mentre l’altra metà sarà determinata da una giuria internazionale.
Una delle principali novità rispetto agli anni precedenti è l’eliminazione della ‘superfinale a duello’, con la vittoria che andrà alla canzone con il punteggio più alto combinando il voto del pubblico e quello della giuria.
Durante lo show di anteprima trasmesso il 17 gennaio da RÚV, sono stati rivelati i 10 artisti che parteciperanno a Söngvakeppnin. Le canzoni selezionate sono state pubblicate sia in islandese che in inglese. Se una canzone è disponibile solo in islandese, sarà eseguita esclusivamente in islandese durante tutto il concorso e, se dovesse vincere, rappresenterà l’Islanda anche all’Eurovision Song Contest.
Questi i partecipanti.
Prima Semifinale (Sabato 8 Febbraio)
BIRGO – Ég flýg í storminn / Stormchaser

Ágúst – Eins og þú / Like You

Stebbi JAK – Frelsið Mitt / Set Me Free

BIA – Norðurljós / Northern Lights

VÆB – RÓA

Seconda Semifinale (Sabato 15 Febbraio)
Bjarni Arason – Aðeins lengur

Dagur Sig – Flugdrekar / Carousel

Tinna – Þrá / Words

Bára Katrín – Rísum upp / Rise Above

Júlí og Dísa – Eldur / Fire

Vincitrice di Söngvakeppnin 2024 fu la canzone Scared Of Heights, portata in gara a Malmö da Hera Björk.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
