Site icon imusicfun

Eurovision 2025, Louane e Zoë Më trionfano ai Marcel Bezençon Awards

Marcel Bezencon awards 2025_Corinne-Cumming_EBU_03033

Poche ore prima della finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025, sono stati annunciati i vincitori dei Marcel Bezençon Awards, premi speciali assegnati ogni anno dal 2002 per riconoscere l’eccellenza artistica e compositiva delle canzoni in gara.

La grande protagonista di quest’edizione è la rappresentante della Francia, Louane, che con il brano “Maman” ha conquistato ben due dei tre premi in palio:

Il Composer Award (Premio dei Compositori), che viene votato dagli stessi autori delle canzoni in gara, è andato invece alla Svizzera:

I premi, creati da Christer Björkman nel 2002 in onore del fondatore dell’Eurovision Marcel Bezençon, celebrano i brani più apprezzati da esperti e professionisti del settore, indipendentemente dai risultati del televoto.

Louane, già molto amata in patria, conferma così la forza emotiva e la qualità musicale della sua proposta, mentre la Svizzera si distingue per la raffinatezza della composizione.

Marcel Bezençon (1907–1981) è stato un giornalista e dirigente radiotelevisivo svizzero, ideatore dell’Eurovision Song Contest. Ispirandosi al Festival di Sanremo, propose nel 1955 un concorso musicale europeo per unire i paesi attraverso la musica. La prima edizione si tenne nel 1956 a Lugano.

Per onorare il suo contributo, nel 2002 sono stati creati i Marcel Bezençon Awards, che premiano ogni anno le migliori canzoni in gara secondo stampa, commentatori e compositori; nel 2025 sono stati assegnati a Zoë Më e a Louane. Porterà fortuna?

Photo: Corinne Cumming / EBU

Exit mobile version