L’attesa per il Vidbir 2025, la selezione nazionale ucraina per l’Eurovision Song Contest, sta per terminare! Sabato 8 febbraio, l’Ucraina sceglierà il suo brano per rappresentare il Paese alla 69ª edizione dell’Eurovision, che si terrà a Basilea, in Svizzera.
L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Song Contest, consentendo ai fan di tutto il mondo di seguire la competizione.
L’Eurovision 2025 segna un momento importante per l’Ucraina: è il 20º anniversario della vittoria di Ruslana nel 2004 con Wild Dances, che portò il Paese a ospitare per la prima volta il concorso, a Kiev, nel 2005. Da allora, l’Ucraina ha avuto altri momenti storici, ospitando nuovamente l’Eurovision nel 2017 e co-organizzando l’edizione del 2023 con il Regno Unito, quando Liverpool fu la città ospitante per conto dell’Ucraina.
Eurovision 2025, l’Ucraina svela i partecipanti al Vidbir
Giovedì 23 gennaio, l’emittente ucraina Suspilne ha rilasciato i dieci brani che si contenderanno il biglietto per Basilea. Ecco la lista degli artisti e delle canzoni in gara:
- FIЇNKA – Культура
- Future Culture – Waste My Time
- KHAYAT – HONOR
- KRYLATA – STAY TRUE
- MOLODI – my sea
- Ziferblat – Bird of Pray
- Abiye – Дім
- DK Energetyk – Сіль
- Masha Kondratenko – No Time to Cry
- Vlad Sheryf – Wind of Change
Questi artisti porteranno sul palco generi diversi e prospettive innovative, riflettendo la vibrante scena musicale ucraina.
L’anno scorso, il Vidbir fu vinto dal brano Teresa & Maria, interpretato da alyona alyona e Jerry Heil. All’Eurovision 2024, il duo ha portato l’Ucraina alla terza posizione nella Grand Final, con un impressionante punteggio di 453 punti.
Chi succederà ad alyona alyona e Jerry Heil come rappresentante dell’Ucraina? Lo scopriremo presto, in quello che si preannuncia essere un evento ricco di emozioni e di grande musica.
Non resta che segnare la data e prepararsi a vivere una nuova tappa nel viaggio eurovisivo dell’Ucraina!

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
