shkodra-elektronike

L’Albania ha scelto la sua canzone per l’Eurovision Song Contest 2025, che si terrà a Basilea. Il duo Shkodra Elektronike porterà sul palco internazionale il brano Zjerm, vincitore della 63ª edizione del prestigioso Festivali i Këngës.

La serata conclusiva del concorso si è svolta domenica 22 dicembre, dopo tre serate di esibizioni che hanno portato alla finale, in cui 15 artisti si sono sfidati per conquistare il primo premio. Il brano Zjerm ha trionfato con un punteggio complessivo di 143 punti, battendo Karnaval di Elvana Gjata, che ha ottenuto 135 punti, e Mjegull di Alis Kallaçi, terzo con 59 punti.

Shkodra Elektronike è un progetto musicale nato dalla collaborazione tra due artisti albanesi, Kolë Laca e Beatriçe Gjergji, cresciuti in Italia dopo aver lasciato la loro città natale di Shkodër. Il duo è noto per la reinterpretazione in chiave elettronica contemporanea delle canzoni tradizionali della loro terra d’origine.

Sul loro brano vincitore, Zjerm (in albanese “Fuoco“), gli artisti hanno dichiarato:

“Questo festival rappresenta l’opportunità di avvicinare la nostra musica al pubblico e di diventare parte di loro.
La melodia e il testo di Zjerm racchiudono una potenza e una delicatezza simili alla luce del primo mattino che dissolve le ombre della notte. Il testo esplora temi profondi e senza tempo, come il dolore e le emozioni universali, con un linguaggio evocativo che collega passato e presente”.

L’Albania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2004, con The Image of You di Anjeza Shahini. Da allora, tutti i rappresentanti del paese sono stati selezionati attraverso il Festivali i Këngës (FiK), un concorso musicale annuale organizzato da Radio Televizioni Shqiptar (RTSH), in programma a Tirana dal 1962.

Il FiK, uno dei primi eventi nazionali della stagione eurovisiva, si svolge tradizionalmente a dicembre, tanto da essere soprannominato affettuosamente “FiKmas” dai fan.

Con la vittoria di Zjerm, Shkodra Elektronike porteranno la loro musica e la tradizione albanese sul palco di Basilea, rappresentando l’Albania all’Eurovision Song Contest 2025. I fan possono già rivedere l’intero spettacolo sul canale YouTube ufficiale di RTSH, per immergersi nuovamente nell’atmosfera unica del Festivali i Këngës.

Riuscirà Zjerm a conquistare il pubblico europeo? Dopo la mancata finale di Besa, l’Albania si prepara a portare fuoco e passione all’Eurovision!

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.