Secondo quanto riportato dalla Kleine Zeitung, l’emittente austriaca ORF ha scelto nuovamente Florian Wieder come scenografo ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2026, che si terrà a maggio alla Stadthalle di Vienna. Per il designer tedesco, con sede a Monaco di Baviera e origini austriache, si tratterebbe della decima volta alla guida del palco della manifestazione, dopo le edizioni del 2011, 2012, 2015, 2017, 2018, 2019, 2021, 2024 e 2025.

Pochi nomi sono così legati all’identità visiva dell’Eurovision quanto quello di Wieder. Il suo stile, che fonde tecnologia LED, giochi di luce e architetture dinamiche, ha definito in larga parte l’estetica del concorso nell’ultimo decennio. Dai set minimalisti dei primi anni 2010 fino alle scenografie spettacolari degli ultimi anni, Wieder ha saputo unire esigenze televisive e impatto dal vivo.

Il designer ha già anticipato sui social alcuni indizi sullo “Scenario 2026”, alimentando il dibattito tra i fan su cosa aspettarsi dal prossimo allestimento. La conferma ufficiale del progetto è attesa nei prossimi mesi, con grande curiosità nel capire se resterà fedele alla sua cifra stilistica o sorprenderà con un concept inedito.

Oltre all’Eurovision, Florian Wieder ha firmato la scenografia di grandi show internazionali come Britain’s Got Talent, gli MTV Music Awards, American Idol e The X Factor. Ha inoltre collaborato con artisti del calibro di Robbie Williams, U2, Ed Sheeran e, di recente, ha curato il progetto del “pop-up stadium” per Adele a Monaco di Baviera.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.