La BBC ha ufficialmente avviato la ricerca del prossimo artista che rappresenterà il Regno Unito all’Eurovision Song Contest 2026, in occasione della 70ª edizione della competizione musicale europea. Dopo un risultato deludente nel 2025, l’emittente britannica punta a rilanciare la propria presenza con una selezione interna guidata da un team di esperti
Secondo quanto riportato da The Euro Trip, la selezione per l’Eurovision 2026 sarà curata da Andrew Cartmell e David May, figure chiave nella strategia eurovisiva della BBC.
- Andrew Cartmell, attuale Head of Delegation, ricopre questo ruolo dal 2012 e nel 2026 parteciperà al suo ottavo Eurovision Song Contest.
- David May, ex manager di Sam Ryder (secondo classificato nel 2022 con “Space Man”), è stato Project Director per la BBC all’Eurovision 2025 e continuerà a collaborare alla scelta del prossimo concorrente.
Anche per questa edizione, la BBC lavorerà in sinergia con case discografiche, editori, autori, BBC Music e BBC Introducing per individuare l’artista e il brano più adatti a rappresentare il Regno Unito sul palco europeo.
Selezione interna: una strategia consolidata
Dal 2020, la BBC ha scelto di affidarsi a selezioni interne, abbandonando temporaneamente i contest nazionali aperti al pubblico, che avevano prodotto risultati altalenanti. I successi e le difficoltà degli ultimi anni hanno però mostrato un andamento altalenante:
- 2020 – James Newman – My Last Breath – Contest annullato per COVID-19
- 2021 – James Newman – Embers – 26° posto, 0 punti
- 2022 – Sam Ryder – Space Man – 2° posto, 466 punti
- 2023 – Mae Muller – I Wrote a Song – 25° posto, 24 punti
- 2024 – Olly Alexander – Dizzy – 18° posto, 46 punti
- 2025 – Remember Monday – What the Hell Just Happened? – 19° posto, 88 punti
Nonostante un miglioramento rispetto agli anni precedenti, il Regno Unito non ha ricevuto punti dal televoto per il secondo anno consecutivo, segnale di una difficoltà nel connettersi con il pubblico europeo.
Dopo i risultati altalenanti delle ultime edizioni, la BBC punta con determinazione a trovare un artista capace di unire qualità musicale, carisma e appeal internazionale. L’obiettivo è chiaro: riconquistare il pubblico e tornare ai vertici della classifica, come accaduto con Sam Ryder nel 2022.
L’annuncio ufficiale del nuovo rappresentante del Regno Unito per Eurovision 2026 è atteso nelle prime settimane del 2026.
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
